Io e mio marito da 1 anno stiamo provando ad avere un bambino...

Io e mio marito da 1 anno stiamo provando ad avere un bambino…

Sono una ragazza di 33 anni e vorrei esporle il mio problema.
Io e mio marito siamo sposati da 4 anni e da circa 1 anno stiamo provando ad avere un bambino.
Dunque premetto che i miei cicli sono abbastanza regolari, potrebbero venirmi 1, 2 o 3 giorni in più o meno.
Il penultimo ciclo l’ho avuto il 12 luglio, invece ad agosto mi è venuto l’8.
dolori al basso ventre, umore molto instabile, mi si è molto appesantita la pancia e anche il seno è duro e si incominciano a notare anche in superficie le vene.
Poi volevo sapere quando bisogna fare il test di gravidanza.
Mi potrebbe dare una risposta in merito, grazie.

Sara, 33 anni


Cara Sara,
i sintomi che hai avuto non sono specifici di una gravidanza, perchè possono verificarsi anche per altri motivi, quindi non sono un indice sicuro.
Teoricamente il giorno in cui avete avuto il rapporto potrebbe rientrare nella fase di ovulazione e quindi nel periodo più favorevole per il concepimento, ma anche questo dato non ci può dare delle certezze.
Dovresti fare il test per avere più sicurezze.
Quelli che si comprano in farmacia, devono essere fatti dopo dieci giorni dal rapporto per essere attendibili, perché, se anche si è verificata la fecondazione dell’ovulo, occorrono 6-7 giorni prima che l’ovulo fecondato raggiunga l’utero; in seguito l’embrione deve impiantarsi nella mucosa uterina affinché la gravidanza vada avanti ed è solo allora che l’ormone della gravidanza, chiamato hCG, viene prodotto e può essere ritrovato nelle urine. Tu puoi farlo in qualsiasi momento il test, perchè sono passati più di dieci giorni da quando avete avuto il rapporto.
Se è da un anno che provate ad avere un bambino, probabilmente avrete già consultato uno specialista.
In ogni caso, sarebbe opportuno sentire il suo parere, perchè in questo ambito ci sono diversi fattori individuali che vanno tenuti presenti per individuare il modo più adatto per procedere, e un ginecologo può darti preziosi consigli.
Facci sapere come procedono le cose e ricorda che noi siamo sempre a tua disposizione per ogni richiesta!

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it