Possibile aver avuto false mestruazioni per due mesi consecutivi?…

C’è rischio, sul serio, che io sia incinta?…

Salve. Sono una ragazza di 25 anni. Volevo un’informazione, sono piena di dubbi. Il mese di ottobre ho avuto un rapporto con coito interrotto il 5 giorno delle mestruazioni. Mi sono venute sia le mestruazioni a novembre che a dicembre.
Il mese scorso ero andata dal medico di famiglia per una visita all’addome, lo sentivo gonfio e mi faceva male..in più avevo mal di schiena e nausee. Prima mi ha parlato di probabile gravidanza nominandomi, appunto, le false mestruazioni e poi, dopo la visita, mi ha detto che si trattava di colon irritato. I dolori all’addome ora sono spariti ma mi rimane questo senso di gonfiore..nausea e mal di schiena. Dunque io sono un soggetto parecchio ansioso. Il mio dubbio ora è.. Possibile aver avuto false mestruazioni per due mesi consecutivi? C’è rischio, sul serio, che io sia incinta?
Attendo mail di risposta. Vi ringrazio anticipatamente.,

Cara Anonima,
da quello che ci dici ci sembra davvero improbabile che tu possa essere incinta, soprattutto a fronte di due cicli e di una visita medica.
Ad ogni modo, per una maggiore informazione possiamo dirti che per quello che riguarda il così detto "falso ciclo", come per il ciclo mestruale, ci sono variazioni e differenze individuali. Solitamente un falso ciclo ha caratteristiche un po’ diverse dalle mestruazioni quanto a durata e quantità, anche se non è sempre facile fare una distinzione precisa. In generale, c’è da dire che è molto difficile che si verifichi un falso ciclo, può accadere a donne che assumono la pillola e solo in rari casi a donne in gravidanza.
Per queste ragioni ci sentiamo di tranquillizzarti.
In ogni caso puoi fare un semplice test di gravidanza che potrà toglierti ogni dubbio.
Tanti saluti e buone feste.,Anonima, 25 anni,20-12-2010,Sessualit�,spotting