Ho avuto un parto abbastanza forte. Non riesco ad avere rapporti...

Ho avuto un parto abbastanza forte. Non riesco ad avere rapporti…

Buonasera e grazie in anticipo per la risposta. Ho avuto un parto abbastanza forte, non ho avuto contrazioni e mi è stata somministrata l’ossitocina, dopo di che il dottore che mi ha fatto partorire ha impiegato 40 minuti per ricucirmi. Da allora, non sono stata più in grado di avere rapporti sessuali con tranquillità, ho sempre usato il preservativo e, al minimo segno di insicurezza del mio partner, ho preso la pillola del giorno dopo. Ora sto usando la pillola anticoncezionale ma non sono ancora tranquilla. A cosa è dovuta tutta quest’ansia da parte mia nel vivere i rapporti sessuali? Fortunatamente ho sempre trovato compagni che mi hanno capita ma comprendo benissimo che non posso continuare in questo modo. Vi devo ringraziare per la Vostra celerità nel rispondere alla mia domanda precedente. Buona serata.

Anonima


Cara Anonima,
a volte non è facile dare un nome alle proprie paure; razionalmente possiamo dare una spiegazione a ciò che ci accade, ma non sempre ciò che scatena determinati stati d’animo è facilmente accessibile alla nostra coscienza.
Tu associ l’ansia nel vivere i rapporti sessuali alla paura di rimanere incinta a causa del trauma del parto; magari, oltre a questo, c’è altro che ti turba.
Il post-partum è un periodo molto delicato, forse ancora non hai raggiunto un totale recupero psico-fisico oppure stai vivendo un calo del desiderio legato alla difficoltà di ritrovare la dimensione di coppia.
Queste, naturalmente, solo solo ipotesi, ma possono servirti da spunto per fare alcune riflessioni in più sul periodo che stai vivendo.
E’ importante che tu non ti senta sola e, soprattutto, che ne parli con il tuo partner, in questo modo potrete sostenervi a vicenda e arrivare insieme a una soluzione.
C’è una cosa che ci colpisce nel tuo racconto, come mai parli di “compagni che mi hanno sempre capita”? Ti è già capitato in precedenza di avere “difficoltà” in questo ambito? E’ solo un osservazione, magari, se ti va, puoi tornare a scriverci.
Un caro saluto!

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it