hamburger menu

Quanto � sicuro il preservativo?…

19-12-2011,Ary Chanellina, 14 anni,Quanto è sicuro il preservativo?,Sessualit�,preservativo, Cara Ary Chanellina, per valutare l’efficacia contraccettiva di un metodo viene utilizzato l’Indice di Pearl. Esso indica il numero di gravidanze insorte in 100 donne che usano un certo metodo in un anno. Più è basso l’indice di Pearl, più il metodo è sicuro. Per il preservativo […]

19 Dicembre 2011

19-12-2011,Ary Chanellina, 14 anni,Quanto è sicuro il preservativo?,Sessualit�,preservativo,

Cara Ary Chanellina,
per valutare l’efficacia contraccettiva di un metodo viene utilizzato l’Indice di Pearl. Esso indica il numero di gravidanze insorte in 100 donne che usano un certo metodo in un anno. Più è basso l’indice di Pearl, più il metodo è sicuro. Per il preservativo l’indice di Pearl che viene riportato oscilla tra 2 (quando viene utilizzato in modo continuativo e corretto) e 15. l’utilizzo corretto prevede che venga indossato sin dall’inizio del rapporto e cambiato per ogni nuovo rapporto sessuale.
Sicuramente il preservativo, tra tutti i metodi disponibili, è quello più facilmente reperibile, non necessita di ricetta medica e offre la migliore protezione contro il contagio da malattie sessualmente trasmissibili (ad es: AIDS, epatite C, sifilide, gonorrea, clamidia, herpes, etc…). Inoltre, può essere utilizzato nel momento in cui serve, è quindi molto utile nel caso di rapporti occasionali.
Per effettuare la scelta più opportuna nel rispetto delle vostre necessità, sarebbe sempre opportuno consultare un medico di fiducia o rivolgersi al Consultorio Familiare della propria città, dove si può usufruire di consulenze ginecologiche gratuite, senza bisogno di essere accompagnati da un adulto e con la tutela della privacy.
Non dimenticare che la scelta di un metodo contraccettivo deve essere compiuta consapevolmente e congiuntamente dai partner affinché il rapporto sessuale possa essere protetto e vissuto serenamente e piacevolmente.
Un caro saluto!

2018-12-11T13:44:47+01:00