hamburger menu

La notte tra sabato e domenica 6/7 ottobre abbiamo fatto l’amore…

È durato veramente pochissimo,forse nemmeno 5 secondi!...

Buongiorno,
Mi rivolgo a voi perchè non so con chi parlare e sono molto agitata.
Sto insieme al mio ragazzo da 3.
Premetto che sn una persona molto ansiosa per tutto e che,quindi,usiamo sempre il preservativo nei nostri rapporti.
La notte tra sabato e domenica 6/7 ottobre io e il mio ragazzo abbiamo fatto l’amore.
Abbiamo iniziato toccandoci a vicenda e poco ci siamo lasciati prendere dalla voglia ed è successo che lui mi ha penetrato 2/3 volte senza preservativo. È durato veramente pochissimo,forse nemmeno 5 secondi! Successivamente ci siamo accorti che stavamo facendo una sciocchezza e lui si è messo il preservativo fino alla fine del rapporto.
Il mio ciclo era arrivato il 27 ottobre,quindi all’incirca 10 giorni prima; mi erano terminate le mestruazioni da 5 giorni.
Sono in ansia, ho paura che sia successo qualcosa, che lui abbia avuto qualche perdita e che io possa essere rimasta incinta!
Non posso passare tutto il mese agitata; mi date consiglio? Che devo fare? É il caso di ricorrere alla pillola del giorno dopo?
Oggi siamo a lunedì, sono ancora in tempo?
Aiuto, vi prego.
Grazie mille

Stefania, 22 anni


Cara Stefania,
dal momento che, presumibilmente, ancora non eri nei giorni fertili (dall’11° al 18° giorno, in un ciclo regolare di 28 giorni) e che la penetrazione è durata pochissimi secondi, la percentuale di rischio gravidanza è davvero bassa.
In questi casi però, si possono fare solo delle previsioni in base alle circostanze descritte, ma non c’è mai la certezza di ciò che sia accaduto realmente, anche se non ci sembra ci siano gli estremi per l’assunzione della p.d.g.d.
In ogni caso, per rispondere alla tua domanda, saresti ancora in tempo a prendere la contraccezione di emergenza, perché non si devono superare le 72h dal rapporto a rischio per stare sicuri dell’efficacia.
Se vuoi stare più tranquillla, ti consigliamo di contattare anche il tuo ginecologo e/o di rivolgerti al Consultorio di zona e chiedere un parere in base alla descrizione dei fatti.
Per il futuro, ti sollecitiamo e ti raccomandiamo di utilizzare sempre precauzioni, da inizio rapporto, così da eludere ogni margine di rischio e vivere nel modo più sereno possibile la tua intimità.
Un caro saluto!

2019-02-13T15:03:54+01:00