hamburger menu

La preoccupazione nasce dal fatto che prima che avessi le mie ultime mestruazioni ho praticato il coito interrotto…

È possibile che possa essere incinta?...

11 Ottobre 2012

Salve,
da qualche giorno sono molto preoccupata perchè ho letto su forum vari che il ciclo non sempre significa che sicuramente non sei incinta. La preoccupazione nasce dal fatto che prima che avessi le mie ultime mestruazioni ho praticato il coito interrotto. Ho un ciclo regolare di 29-30 giorni e anche questo mese mi sono arrivate regolarmente con un flusso abbastanza abbondante ( e con i grumi ) per i primi 3 giorni. E’ possibile che nonostante tutto questo io possa essere incinta? sarà la forte preoccupazione ma a qualche giorno dal ciclo mi sento nauseata e dei piccoli dolori alle ovaie.
vi ringrazio anticipatamente per una eventuale risposta.
cordiali saluti.,

Cara Anonima,
di solito, a fronte dell’arrivo di un ciclo mestruale regolare, si esclude la possibilità di una gravidanza in corso, anche se solo un esame più specifico (test o analisi delle beta hcg) può dare la certezza assoluta.
Si tende a escludere che si tratti di false mestruazioni, ovvero le perdite di sangue che si possono avere anche durante la gestazione, perché sono molto rari i casi in cui si presentano.
Inoltre, anche se il coito interrotto è una pratica rischiosa perché non si può avere il pieno controllo durante il momento dell’eiaculazione e perché può fuoriuscire del liquido pre-eiaculatorio, è necessario considerare diverse variabili: il periodo ovulatorio e il fatto che nel fluido ci sia una percentuale molto bassa di spermatozoi (circa il 2%).
Per tutte queste ragioni ci sentiamo di tranquillizzarti, ma ti consigliamo vivamente di iniziare a utilizzare un metodo contraccettivo adatto alle tue esigenze. Di questo puoi parlarne con il tuo ginecologo, ma se vuoi delle informazioni preliminari, puoi consultare la nostra rubrica “SeSso è meglio”, dedicata alla sessualità, dove si parla di tutti i tipi di protezione.
Un caro saluto!,Anonima,11-10-2012,Sessualit�-SeSso � meglio,spotting

2018-12-11T13:38:47+01:00