Ho avuto un rapporto protetto ma preservativo sfilato, ho preso Norlevo...

Ho avuto un rapporto protetto ma preservativo sfilato, ho preso Norlevo…

Gentilissimi Dottori,
non prendetemi per pazza….ma ho un dubbio!
Il 20 Luglio ho avuto un rapporto protetto ma preservativo sfilato, il 21 Luglio ho preso Norlevo. Dopo 5 giorni una perdita marrone, dopo 15 gg dal rapporto ho fatto il test: negativo. Il 6 agosto (con 3 gg di anticipo rispetto al ciclo previsto) è arrivato il ciclo..un po’ strano (meno abbondante, più scuro e più lungo). Mi tranquillizzo. Poi leggo che, a volte, nonostante il ciclo, può esserci una gravidanza in corso (non si può stare MAI tranquille, quindi….?!?!?!?). Dovrei avere il nuovo ciclo il 3 settembre…..il 29 eco transvaginale ed il gine ha detto “Tutto ok”. Ma io ancora non mi tranquillizzo…..se norlevo non avesse funzionato (e quindi quelle che ho avuto fossero state “false mestruazioni” – non ci posso nemmeno pensare!) si sarebbe visto l’ embrione? Lunedì mi sono svegliata con dei forti crampi, sangue nella carta igienica, ma durante la giornata il flusso è stato scarsissimo; idem ieri (2° giorno, generalmente estremamente abbondante) e anche oggi la quantità è la stessa solo che il sangue più che rosso scuro + violaceo.
Può essere un “falso ciclo” o forse ancora non si è “sciolto”? Questa stranezza può essere stata causata dal fatto che ad agosto ho assunto, per 6 giorni, Augmentin?
Stamattina, visto lo scarso flusso, ho deciso di effettuare il test di gravidanza. Sul tampone però è caduta qualche goccia di sangue….il risultato NEGATIVO che ho ottenuto può essere considerato valido?
Grazie a chiunque mi risponderà.

Iris


Cara Iris,
perchè tanta preoccupazione? Hai preso la pillola del giorno dopo nei tempi previsti, hai avuto già due cicli mestruali e hai fatto, in tempi diversi e per due volte, il test di gravidanza risultato negativo, inoltre hai fatto un’eco transvaginale in cui non è risultato niente… Dato tutto ciò pensiamo che tu possa stare davvero tranquilla: basta il solo fatto di aver assunto la pillola Norlevo entro i tempi consigliati, per dire che hai scongiurato la possibilità di una gravidanza indesiderata. Forse ciò di cui ti dovresti occupare ora è la tua eccessiva ansia rispetto a questo argomento. La sessualità è una parte importante e fondamentale perchè la vita di coppia sia soddisfacente ma deve essere vissuta con serenità… Ti invitiamo a riflettere un pò su questi temi e se vuoi ci puoi ricontattare per ulteriori chiarimenti o riflessioni.
Un caro saluto!

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it