hamburger menu

Ho iniziato a prendere la pillola ma ieri sera sono uscita ed ho bevuto…

Che devo fare?...

Salve,
non so se ho messo la domanda nella categoria giusta.
Comunque il problema è questo: ho iniziato a prendere la pillola contraccettiva per la prima volta questo mese e ieri sera sono uscita ed ho bevuto (il 13esimo giorno dall’inizio dell’assunzione) due bicchieri e qualcos’altro di drink.
Ieri sera non c’avevo pensato, ma adesso mi è venuto il dubbio di aver sbagliato perchè magari gli alcolici possono rendere meno efficace la pillola.
Possono farlo? Che devo fare? Come faccio ora a sapere se funziona correttamente (e quindi ad avere anche rapporti protetti)?
Grazie in anticipo

M., 17 anni


Cara M,
tecnicamente l’alcol non interagisce con la capacità contraccettiva della pillola, anche se un uso smodato può provocare episodi di vomito, quindi se la compromessa non è stata digerita potrebbe non fare il suo effetto.
C’è da dire che alcune pillole provocano ritensione idrica, quindi in soggetti che tendono all’ipertensione sarebbe sconsigliata l’assunzione combinata, ma per evitare un’aumento di pressione, non per il pericolo che la pillola non sia efficace.
Inoltre, quando si usano contraccettivi orali è bene seguire uno stile di vita adeguato, ti consigliamo di consultare la campagna del Ministero della Salute dove potrai prendere informazioni utili sull’argomento.
Un caro saluto!

2020-09-03T15:19:26+02:00