hamburger menu

Le perdite molto scarse marroncine che mi hanno portata un dubbio…

Questi ultimi mesi sono stati molto difficili per me, ho perso molto peso e sono stata davvero sotto stress a causa di problemi personali, scolastici, familiari e lavorativi...

Salve dottoressa, le scrivo poiché sono molto preoccupata per un sospetto di gravidanza, le racconto le vicende avvenute che mi hanno portata a questo sospetto.
Giorno 16 Marzo ho avuto un rapporto protetto con il mio ragazzo, giorno 19 Marzo aspettavo le mestruazioni ma non sono venute.
Durante la settimana ho iniziato ad avere perdite molto scarse marroncine che mi hanno portata in dubbio, dunque, dopo una settimana di ritardo, ovvero giorno 26 marzo ho effettuato un test di gravidanza con le prime urine del mattino, risultò negativo.
Oggi, giorno 23 aprile, aspetto ancora le mestruazioni che continuano a ritardare, in questa settimana però ho avuto perdite mucose tipiche del periodo dell’ovulazione che mi avevano inizialmente tranquillizzata, ma girando per vari forum ho letto che questa perdite sono anche caratteristiche della gravidanza.
Il mio ciclo è sempre stato irregolare, spesso ho avuto ritardi di un mese, o due mestruazioni nello stesso mese. Inoltre questi ultimi mesi sono stati molto difficili per me, ho perso molto peso e sono stata davvero sotto stress a causa di problemi personali, scolastici, familiari e lavorativi.
Le chiedo dunque un parere, e un consiglio, se dovrei tranquillizzarmi un po, o se dovrei procedere con ulteriori test delle urine o una visita dal ginecologo, la ringrazio tantissimi per il lavoro che svolge giornalmente rispondendo a noi che ci rivolgiamo speranzose di consigli, saluti.

Silvia, 19 anni


Cara Silvia,
se il rapporto è stato adeguatamente protetto fin dall’inizio e visto che il test di gravidanza è risultato negativo, ci sembra molto più probabile che le irregolarità del tuo ciclo siano legate al difficile periodo che stai attraversando e che ti ha portato a sopportare un notevole stress e a perdere peso.
Più che fare un ulteriore test, ci sembra più opportuno che tu faccia una visita ginecologica di controllo, per accertare le cause delle oscillazioni del ciclo che, da quello che ci scrivi, sono precedenti al rapporto che hai avuto.
Noi restiamo a disposizione per eventuali chiarimenti.
Un caro saluto!

2019-02-08T09:04:26+01:00