E' vero che avere rapporti 1 2 3 giorni prima del ciclo porta un ritardo?...

E’ vero che avere rapporti 1 2 3 giorni prima del ciclo porta un ritardo?…

Gentile dottore,
In questo mese ho avuto diversi rapporti con il mio ragazzo tutti protetti dal preservativo e dopo ci siamo sempre accertati che non fosse bucato..il ciclo mi sarebbe dovuto venire tra il 19 e il 21 ma oggi che è 26 ancora niente e sono quasi certa che le parti intime non sono venute a contatto senza il preservativo ma
Sto iniziando a preoccuparmi,lei cosa mi consiglia di fare?
Ah poi è vero che avere rapporti 1 2 3 giorni prima del ciclo fa avere un ritardo di qualche giorno?
Tra quanti giorni è opportuno che io faccia il test?
Grazie mille per la risposta

Maria, 16 anni


Cara Maria,
se i rapporti sono stati adeguatamente protetti fin dall’inizio non dovrebbero esserci rischi.
Il ritardo del ciclo può avere cause diverse: oscillazioni ormonali, stress, stile di vita, assunzione di farmaci o droghe, ecc.
Se vuoi escludere con sicurezza l’ipotesi di una gravidanza puoi fare un test che è attendibile fin dal primo giorno di ritardo.
Per quanto riguarda il fatto che avere rapporti prima del ciclo possa causare ritardi, non ci sono elementi che dimostrano questa correlazione.
Se anche nei mesi successivi il tuo ciclo dovesse avere significativi ritardi puoi fare una visita ginecologica di controllo per accertarne le cause.
Un caro saluto!

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it