Ho una terribile paura di una gravidanza e questo influisce sull' intimità...

Ho una terribile paura di una gravidanza e questo influisce sull’ intimità…

Salve dottoressa,
vorrei esporle un mio problema… Ho una territoriale paura di una gravidanza e questo comporta l’intimità con il mio ragazzo. Noi stiamo insieme da un anno e due mesi e non abbiamo mai avuto rapporti proprio a causa di questa mia fobia. Ogni volta che siamo in intimità mi carico di tensione e non permetto neanche al mio ragazzo di toccarmi se si è prima toccato anche solo per sistemarsi. Come posso fare?
Vi prego rispondete.
Grazie in anticipo

Silvia, 17 anni


Cara Silvia,
innanzitutto potrebbe essere utile capire da dove nasca questa fobia, esplorare la sessualità alla tua età è del tutto normale e non è pericoloso di per sè, basta usare le giuste accortezze.
L’informazione è fondamentale per la prevenzione, è importante sapere come avviene il concepimento e evitare le pratiche a rischio. Inoltre, se proprio non riesci a tranquillizzarti, puoi prendere in considerazione l’idea di usare un metodo contraccettivo, ce ne sono tanti in commercio, siamo certi che troverai la soluzione più giusta per te.
Un caro saluto!

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it