hamburger menu

La cosa che mi turba è il liquido preseminale…

Al momento ho un ritardo di 9 giorni che mi sta preoccupando molto...

Salve dottore/dottoressa, le vorrei porre un quesito: Io e il mio ragazzo abbiamo praticato in 2-3 circostanze (di cui una in periodo non fertile) del petting; la penetrazione è stata minima, in quanto, non ho avvertito alcun dolore e io sono ancora vergine. Il contatto con lo sperma vero e proprio, non c’è stato in quanto l’eiaculazione è sempre stata postuma. La cosa che mi turba è il liquido preseminale che potrebbe essere entrato in contatto con la mia vagina. Il mio ciclo solitamente è regolare; tarda, al massimo, 3-4 giorni. Al momento ho un ritardo di 9 giorni che mi sta preoccupando molto. Aspetto una sua risposta. Grazie in anticipo!

Nicoletta, 17 anni


Cara Nicoletta,
da quello che scrivi ci sembra difficile che il ritardo del ciclo sia stato causato dai rapporti che avete avuto.
Ci sono diversi fattori che possono influenzare le mestruazioni, come le oscillazioni ormonali, lo stile di vita, lo stress, l’alimentazione, l’assunzione di farmaci o droghe, ecc.
SE il ciclo dovesse continuare a tardare, puoi fare un test di gravidanza per escludere ogni minimo dubbio e dovresti consultare un ginecologo per una consulenza.
Se non sai a chi rivolgerti, considera che in ogni città ci sono i Consultori che forniscono consulenze ginecologiche gratuite, nel rispetto della privacy, anche se sei minorenne e non accompagnata da un adulto.
Se ti fa piacere tienici aggiornati su come procedono le cose.
Un caro saluto!

2019-01-31T10:39:37+01:00