hamburger menu

Ho avuto un breve rapporto non protetto, il mio ragazzo non è venuto, ma…

Sono in ansia e questo non fa che peggiorare la mia tachicardia...

22 Settembre 2015

Salve, sono in ansia e questo non fa che peggiorare la mia tachicardia che mi dà noia adesso persino di notte. Ad agosto ho avuto il ciclo il 17 ma era in ritardo di 7 giorni, questo mese, precisamente l’11 notte ho avuto un breve rapporto non protetto, il mio ragazzo non è venuto, ma naturalmente sono molto in ansia, ho sempre il cuore a mille e il ciclo non mi è arrivato. Accuso piccoli dolorini al ventre, seno rigido e dolorante. Le mie amiche cercano di tranquillizzarmi ma ho una paura folle. Potete rassicurarmi? So che ho fatto una stupidata, mi reputo più intelligente di ciò, non voglio nemmeno rovinarmi la vita essendo così giovane. Vi ringrazio di una vostra risposta, adoro questo sito, fate un ottimo lavoro. Arrivederci!

Anonima, 17 anni


Cara Anonima,
il periodo dell’ovulazione, in un ciclo regolare di 28 giorni, va dall’11° al 18° giorno di ciclo. Da quello che ci dici sembra che il rapporto non protetto sia avvenuto dopo il periodo fertile. Tieni presente che affinché avvenga un concepimento è necessario un rapporto completo con eiaculazione interna ed inoltre la donna deve trovarsi nei suoi giorni fertili. Rispetto ai ritardi, questi possono essere legati a molteplici variabili, in primis uno forte stress sia fisico che psichico. Ti consigliamo di aspettare con serenità l’arrivo del ciclo e se può essere utile a tranquillizzarti potresti effettuare un test di gravidanza già dal primo giorno di ritardo.
Se i ritardi del ciclo persistono potresti anche rivolgerti al tuo ginecologo di fiducia o recarti in un consultorio , per chiarirne le cause, potresti anche confrontarti con loro su un metodo contraccettivo più idoneo alle vostre esigenze.
A volte capita di fare degli errori, ma questi ci aiutano a capire che magari dobbiamo tutelarci di più e trovare nuove soluzioni che ci permettano di vivere la sessualità in maniera serena.
Se hai altri dubbi puoi continuare a scriverci.
Un caro saluto!

2019-02-27T10:06:05+01:00