E' possibile che abbia avuto perdite di sperma durante la penetrazione?...

E’ possibile che abbia avuto perdite di sperma durante la penetrazione?…

Qualche giorno fa ho fatto sesso con la mia fidanzata. Di solito utilizziamo il preservativo, in quell’occasione decidemmo di iniziare le penetrazione senza, per poi metterlo. Dopo pochi minuti sento una sensazione “piacevole”, ed interrompo subito il rapporto. Non ho raggiunto l’orgasmo, anche perchè poi il rapporto è proseguito immediatamente, una volta messo il preservativo. La mia domanda è: è possibile che abbia avuto perdite di sperma durante la penetrazione senza preservativo, oppure ciò avviene unicamente con il raggiungimento dell’orgasmo? Sono a conoscenza del fatto che si può secernere liquido prima della eiaculazione, e che a volte esso contiene spermatozoi residuati nell’uretra per una eiaculazione precedente, ma in questa fattispecie non ho avuto rapporti immediatamente precedenti a quello suddetto e comunque ho urinato diverse volte prima del rapporto. Io e lei siamo molto in ansia, speriamo possiate chiarirci la situazione! Grazie.

Anonimo, 22 anni


Caro Anonimo,
durante le fasi iniziali di un rapporto sessuale, così come durante la masturbazione e i preliminari, dalle ghiandole di Cowper viene prodotto il liquido pre-eiaculatorio (liquido trasparente) che, sebbene non è sicuro contenga spermatozoi in grado di fecondare, comunque una percentuale di rischio è presente. Quindi perdite di liquido preseminale possono avvenire durante la penetrazione prima dell’eiaculazione vera e propria. per questo motivo è sempre consigliabile avere rapporti protetti dall’inizio alla fine onde evitare di incorrere in spiacevoli situazioni.
Speriamo di esserti stati di aiuto.
Un caro saluto!

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it