hamburger menu

Non mi era mai capitato di avere due cicli in un mese…

Ciao, volevo chiedere un’informazione riguardo il ciclo mestruale e l’ovulazione. Preciso che il 3 gennaio mi era arrivato il ciclo ed era terminato all’incirca il 9-10 gennaio; Il 16 mi è ritornato il ciclo ( il fatto mi ha un po’ fatto preoccupare perché non mi era mai capitato di avere 2 cicli in un […]

25 Gennaio 2016

Ciao, volevo chiedere un’informazione riguardo il ciclo mestruale e l’ovulazione.

Preciso che il 3 gennaio mi era arrivato il ciclo ed era terminato all’incirca il 9-10 gennaio; Il 16 mi è ritornato il ciclo ( il fatto mi ha un po’ fatto preoccupare perché non mi era mai capitato di avere 2 cicli in un mese) ed insieme ad esso ho notato che perdo il muco cervicale, il che significa che sto ovulando durante il ciclo. Volevo sapere se secondo voi devo preoccuparmi o se è una cosa normale?

Grazie mille attendo risposta!

Un caro saluto!

Anonima, 19 anni


Cara Anonima,
innanzitutto vogliamo rassicurarti circa la normalità e la possibilità che si possa verificare una situazione del genere. Per definire l’irregolarità del ciclo mestruale possiamo fare riferimento a vari fattori: durata, frequenza e quantità di flusso. Le cause possono essere molteplici: oscillazioni ormonali, periodi di stress, cambi di alimentazione o abitudini di vita. La situazione che tu ci descrivi sembra riferirsi ad un accorciamento della fase follicolare, che in genere, se non si presenta con perdite ematiche abbondanti non provoca alcun problema. Detto questo non possiamo fare una diagnosi precisa, perciò ti consigliamo di rivolgerti ad un ginecologo o al tuo medico di fiducia per avere una maggiore chiarezza riguardo a questo evento ed eventualmente individuare insieme la terapia adatta. Torna a scriverci quando vuoi.
Un caro saluto!

 

2018-12-12T15:21:23+01:00