Salve sono un po preoccupata perché giorno due marzo ho avuto un rapporto completo con il mio ragazzo e di comune accordo una volta che ci siamo resi conto dell\’accaduto ho assunto ellaone giorno 6 marzo. In teoria dovevo essere in piena ovulazione e ora ho un paio di giorni di ritardo. Devo preoccuparmi?
Sabrina, 23 anni
Cara Sabrina,
rispetto alla pillola ellaone, stai tranquilla se assunta nei tempi e modi giusti, la possibilità che non abbia fatto effetto sono quasi nulle.
Tieni presente che EllaOne agisce fino a 120 ore (5 giorni) e se assunta nelle prime 24 ore dal rapporto a rischio di gravidanza indesiderata, è ben tre volte più efficace della pillola del giorno dopo e due volte più efficace se assunta entro 72 ore.
Il corpo deve abituarsi a questo nuovo apporto ormonale e lo fa attivando diversi sintomi collaterali che variano da persona a persona. Considera che la regolarità del ciclo può subire delle alterazioni come anticipazioni o ritardi oppure possono esserci irregolarità del flusso, effetti che tenderanno a risolversi in un paio di mesi.
Quindi puoi stare tranquilla e aspettare il prossimo il ciclo. Qualora ti accorgessi che il ritardo dovesse persistere puoi anche rivolgerti alla tua ginecologa di fiducia per approfondire meglio le cause.
Un caro saluto!