hamburger menu

A distanza di 8 giorni dal rapporto ho delle perdite…

Buongiorno abbiamo avuto rapporti completi il quinto giorno del ciclo che chiaramente era finito, ora a distanza di 8 giorni ho delle perdite rosa marroncino e da precisare che io rimango incinta sempre al settimo giorno ..E sono a 16 giorni dal prossimo ciclo mestruale ..cosa può essere? La ringrazio per l’attenzione distinti saluti.. Luisa, […]

Buongiorno abbiamo avuto rapporti completi il quinto giorno del ciclo che chiaramente era finito, ora a distanza di 8 giorni ho delle perdite rosa marroncino e da precisare che io rimango incinta sempre al settimo giorno ..E sono a 16 giorni dal prossimo ciclo mestruale ..cosa può essere? La ringrazio per l’attenzione distinti saluti..

Luisa, 38 anni


Cara Luisa,
in base a quanto ci dici non possiamo stabilire con certezza quali siano le cause delle perdite che hai riscontrato. In un ciclo regolare di 28-30 giorni, la fase ovulatoria generalmente si verifica tra il 10° e il 15° giorno del ciclo, ma diversi fattori possono alterare tale regolarità: fattori di origine ormonale, legati allo stress, alle abitudini alimentari, a sbalzi di clima o di temperatura, al ritmo sonno-veglia, ecc. Non è quindi assolutamente consigliato avere rapporti completi in nessun periodo del ciclo se si vuole escludere il rischio di una gravidanza.
Nel tuo caso inoltre, secondo quello che dici, hai avuto gravidanze in tempi non sospetti, è quindi probabile che la tua fase ovulatoria si presenti con ritmi poco regolari. Le perdite che hai osservato potrebbero avere cause diverse, ma non si possono stabilire senza un’indagine medica accurata. Pertanto quello che potremmo consigliarti è di rivolgerti al tuo ginecologo di fiducia che potrà, con la visita ed eventuali accertamenti clinici, stabilire le cause di questo fenomeno, spesso innocue e reversibili, ed escludere la possibilità di eventuali disturbi. Intanto, trascorsi 14 giorni dal presunto rapporto a rischio, puoi effettuare un test di gravidanza, per verificare la presenza o meno di una gravidanza in corso.

Torna a scriverci quando vuoi.
Un caro saluto!

 

2021-02-11T10:41:22+01:00