hamburger menu

L’ansia mi sta facendo impazzire…

Il 6/03 ho avuto un rapporto con il mio ragazzo, il preservativo si è rotto dopo circa due ore ho preso la pillola del giorno dopo. L’11/03 si sono pesante delle perdite strane marroncine dalla durata di quattro giorni…è possibile che io sia incinta perché ho degli strani sintomi (non capisco se sono più a […]

Il 6/03 ho avuto un rapporto con il mio ragazzo, il preservativo si è rotto dopo circa due ore ho preso la pillola del giorno dopo.
L’11/03 si sono pesante delle perdite strane marroncine dalla durata di quattro giorni…è possibile che io sia incinta perché ho degli strani sintomi (non capisco se sono più a causa dell’ansia o reali) come ad esempio mi vedo il seno con delle piccole “pustoline”.
Le mestruazioni mi dovrebbero venire il 22-23 ma l’ansia mi sta facendo impazzire.
Ho qualche probabilità di essere incinta? le prossime mestruazioni quando mi verranno? Mi consigliate di effettuare un test di gravidanza o aspettare?

Serena, 17 anni



Cara Serena,

le perdite si presentano spesso in seguito all’assunzione della pillola del giorno dopo. Inoltre l’apporto ormonale del contraccettivo d’emergenza può dare altri effetti collaterali transitori. Cerca di stare tranquilla, vedrai che gradualmente tutto si regolarizzerà.
Hai assunto la pillola nei tempi previsti, quindi la sua efficacia è elevata.
Le prossime mestruazioni potranno subire delle oscillazioni, non è possibile dire esattamente quando arriveranno, ma potrebbero anticipare o ritardare di qualche giorno. Comunque tutto rientra negli effetti noti del contraccettivo d’emergenza.
Se pensi possa farti stare più tranquilla, qualora dovesse esserci un ritardo, puoi effettuare un test di gravidanza per toglierti ogni dubbio.
Un caro saluto!

 

2021-02-11T10:41:21+01:00