hamburger menu

Ho delle perdite, ma il mio ciclo è regolare…

Salve. Ho avuto il ciclo giorno sette del mese corrente e, come sempre, mi è durato 7 giorni. Stanotte ho avuto dolori mestruali, ma non ho pensato potesse essere ciclo in quanto l ho sempre avuto regolare. Stamattina appena son andata in bagno ho visto invece che avevo perdite, di colore rosso, identiche a quelle […]

Salve.

Ho avuto il ciclo giorno sette del mese corrente e, come sempre, mi è durato 7 giorni. Stanotte ho avuto dolori mestruali, ma non ho pensato potesse essere ciclo in quanto l ho sempre avuto regolare. Stamattina appena son andata in bagno ho visto invece che avevo perdite, di colore rosso, identiche a quelle del ciclo. Ho avuto anche piccoli pezzetti di sangue coagulato e filamenti. Tempo fa mi era successa una cosa simile ma in quel caso credo fosse dovuta al fatto che avessi avuto rapporti un giorno dopo la fine del ciclo. Il mio primo rapporto l’ho avuto un anno fa. In ogni caso per il momento è da un pò di tempo che non ho rapporti. Ho letto che potrebbe essere spotting, non so che fare. Grazie in anticipo.

Erika, 20 anni


Cara Erika,
queste perdite, rappresentando un’anomalia nel ciclo ormonale fisiologico, non devono spaventare, ma essere intese come un sintomo che invita ad ascoltare ciò che nel nostro corpo, in quel momento, non funziona come dovrebbe. Per questo lo spotting non va  trascurato né tantomeno “autodiagnosticato”, ma compreso e valutato con il ginecologo di fiducia.
Sarà il medico ad individuarne la causa, spesso innocua e reversibile, e ad escludere, con la visita ed eventuali accertamenti clinici, la possibilità di eventuali disturbi o malattie.

Le cause, infatti, possono essere diverse. Fra queste, ad esempio, oscillazioni ormonali oppure l’uso di contraccettivi ormonali, in quanto l’organismo deve avere il tempo di adeguarsi alla terapia contraccettiva. O ancora può essere correlato a cambiamenti nello stile di vita, nell’alimentazione, o un periodo di stress fisico o psicologico.
Ti consigliamo pertanto di rivolgerti al tuo ginecologo di fiducia o ad un Consultorio di zona, dove potrai esporre la situazione e confrontarti con un professionista, analizzando insieme la situazione, ed eventuali esami da svolgere.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:38:22+01:00