hamburger menu

Ho notato delle macchie scure…

Ho avuto rapporti subito dopo il ciclo (5° giorno) . il giorno dopo ho cominciato a macchiare (macchie scure). Anonima, 34 anni Cara Anonima, le perdite di sangue potrebbero essere identificate come fenomeno dello spotting che è dovuto a un brusco calo degli estrogeni, di solito qualche giorno prima del picco ovulatorio, con successivo sfaldamento della […]

Ho avuto rapporti subito dopo il ciclo (5° giorno) . il giorno dopo ho cominciato a macchiare (macchie scure).

Anonima, 34 anni


Cara Anonima,
le perdite di sangue potrebbero essere identificate come fenomeno dello spotting che è dovuto a un brusco calo degli estrogeni, di solito qualche giorno prima del picco ovulatorio, con successivo sfaldamento della mucosa uterina (da qui le piccole perdite ematiche). Questo capita a molte donne, soprattutto se si assume la pillola anticoncezionale, e solitamente tende a risolversi spontaneamente dopo qualche ciclo. Queste perdite, non devono spaventare, ma essere intese come un sintomo che invita ad ascoltare ciò che nel nostro corpo, in quel momento, non funziona come dovrebbe.
Le alterazioni ormonali possono dipendere da cause diverse: stress, disturbi del comportamento alimentare, assunzione di contraccettivi ormonali. Se lo spotting tende a protrarsi nel tempo e si ripete nei mesi, è un segnale del corpo che ci suggerisce che bisogna attivarsi.
Non riteniamo sia nulla di grave, ma in una consulenza online non è possibile fare diagnosi corrette, ci vogliano strumenti diversi. Potrebbe quindi essere utile, soprattutto se questo fenomeno persiste, consultare il tuo ginecologo di fiducia, in modo da valutare la situazione nel suo complesso.
Un caro saluto! 

2021-02-11T10:38:16+01:00