hamburger menu

Essendo molto ansiosa e paranoica ho paura di essere rimasta incinta…

Salve, il 28 di questo mese ho praticato del petting con il mio ragazzo, ovviamente senza penetrazione e lui è venuto da parte, siamo stati attenti a non toccarci i genitali. Ora però io essendo molto ansiosa e paranoica ho paura di essere rimasta incinta. In più dopo 4 giorni ho avuto delle perdite marroncine, […]

Salve, il 28 di questo mese ho praticato del petting con il mio ragazzo, ovviamente senza penetrazione e lui è venuto da parte, siamo stati attenti a non toccarci i genitali. Ora però io essendo molto ansiosa e paranoica ho paura di essere rimasta incinta. In più dopo 4 giorni ho avuto delle perdite marroncine, cosa potrebbe essere? Essendo molto ansiosa questo mi porta a fare tanta pipì, infatti ho lo stimolo ma appena arrivo in bagno svanisce. Potrei essere incinta? Ho l’ovaio micropolicistico.

Sabrina, 17 anni


Cara Sabrina, 
da quello che ci racconti non sembrano esserci rischi di una gravidanza, in quanto con il solo petting non è possibile rimane incinta. Potrebbe esserti utile sapere che affinchè ci possa essere la possibilità di un concepimento è necessario che siano soddisfatte almeno tre condizioni: che la donna si trovi nel suo periodo fertile; che vi sia un rapporto completo e che la eiaculazione dell’uomo sia interna.
Durante i primi approcci alla sessualità è possibile vivere l’intimità con ansie e dubbi (a causa di timori, educazione famigliare, incertezze verso il corpo, ecc), per questo hai fatto bene a chiedere a degli esperti, ti possiamo suggerire anche di parlarne con il tuo partner o con qualcuno con cui ti fidi per vivere al meglio questa sfera così importante della tua vita.
Continua sempre a mantenere una buona igiene intima, e se cominci a pensare a dei rapporti completi è importante scegliere il contraccettivo più adatto alle tue esigenze.
Sulla nostra rubrica “Se..so è meglio” potrai trovare informazioni utili e curiosità sul tema della sessualità.
Infine, rispetto allo spotting di cui parli, potrebbe essere indicativo dell’arrivo del ciclo.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:38:15+01:00