hamburger menu

Ho perdite di sangue abbastanza rosso. Mi devo preoccupare?…

Salve sono Tina, e ho iniziato ad avere perdite di sangue di colore abbastanza, rosso… Per un periodo di mezza giornata..! Tanto vero che il rapporto sessuale con mio ragazzo non è mai stato protetto.. Da un po’ cerchiamo di avere un figlio… Ma mai restare incinta!!Ed il ciclo mestruale da 3 mesi non è […]

Salve sono Tina, e ho iniziato ad avere perdite di sangue di colore abbastanza, rosso… Per un periodo di mezza giornata..! Tanto vero che il rapporto sessuale con mio ragazzo non è mai stato protetto.. Da un po’ cerchiamo di avere un figlio… Ma mai restare incinta!!Ed il ciclo mestruale da 3 mesi non è regolare. Cosa mi può consigliare mi devo preoccupare? Grazie mille!

Tina, 27 anni


Cara Tina,
dal tuo messaggio non riusciamo ad avere ben chiara la situazione ed alcune informazioni che ci fornisci risultano incomplete e poco chiare. Per esempio non possiamo collocare l’episodio emorragico di cui ci parli (non sappiamo se è avvenuto dopo un rapporto, in prossimità delle mestruazioni  o in quale altro periodo del ciclo). A volte si tratta di una semplice abrasione dovuta alla penetrazione durante il rapporto, altre di spotting ma stabilirlo così a distanza e con poche informazioni non è possibile.
Tuttavia tale fenomeno da te riscontrato ha avuto una durata molto breve (mezza giornata) e proprio per questo non dovrebbe destare eccessive preoccupazioni. Per quanto riguarda l’irregolarità del ciclo questa può derivare da tanti fattori quali le variazioni dei livelli ormonali, i cambi stagionali, di alimentazione e non ultimo lo stress.
Dato che stai cercando una gravidanza ci sembra importante suggerirti di rivolgerti al tuo ginecologo di fiducia o presso il consultorio di zona dove potrai ricevere utili consigli. Inoltre, attraverso una visita ginecologica potrà essere accertato il tuo benessere fisiologico, fondamentale nell’intraprendere una gravidanza.

Speriamo di esserti stati d’aiuto; torna a scriverci quando vuoi.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:36:40+01:00