hamburger menu

Ho avuto rapporti non protetti il 2 ottobre e l’ovulazione il 10. Rischio?…

Ho avuto l'ultimo ciclo il 22 settembre e dei rapporti non protetti non completi il 2 ottobre. L'ovulazione dovrebbe essere avvenuta il 10. Sono a rischio?

Salve, vorrei avere una delucidazione. Ho 24 anni e un ciclo di 30 giorni. Ho avuto l’ultimo ciclo il 22 settembre e dei rapporti non protetti non completi il 2 ottobre. Credo di aver avuto l’ovulazione nei giorni verso il 10 ottobre! Secondo voi sono a rischio?

Stefania, 24 anni


Cara Stefania,
da quello che ci scrivi i rapporti che hai avuto sono avvenuti circa una settimana prima dell’ovulazione e quindi apparentemente lontano dal periodo fertile.
Tuttavia ci sembra importante ricordarti che non sempre è possibile sapere quando esattamente avviene l’ovulazione e anche se sembra seguire un ritmo ben preciso a volte questa può verificarsi in giorni diversi da quelli attesi.
Ci sono molti indicatori che possono suggerirci quando è prevista l’ovulazione: temperatura basale, muco cervicale, stick che rilevano i livelli ormonali ma tuttavia queste sono da prendere come delle linee guida e non utilizzabili come metodo  anticoncezionale perché possono essere soggette a variabili. Proprio per questo non possiamo escludere completamente la possibilità che ci possa essere un rischio. 
Ti suggeriamo di effettuare un test di gravidanza per escludere ogni possibilità e ristabilire la serenità. E’ possibile acquistarlo in farmacia senza l’utilizzo di ricetta medica ed è molto veloce da eseguire.
Speriamo di esserti stati d’aiuto; tona a scriverci quando vuoi.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:30:07+01:00