hamburger menu

Il mio ciclo è diverso dal solito, devo preoccuparmi?…

Salve, le chiedo scusa per questo ulteriore messaggio ma il precedente non è stato fatto da me in persona. Allora ho 17 anni e ho sempre avuto il ciclo mestruale molto regolare e soprattutto abbondante, ormai sono passati 3 o 4 mesi dal mio ultimo rapporto a luglio ed era tutto normale fino a questo […]

Salve, le chiedo scusa per questo ulteriore messaggio ma il precedente non è stato fatto da me in persona. Allora ho 17 anni e ho sempre avuto il ciclo mestruale molto regolare e soprattutto abbondante, ormai sono passati 3 o 4 mesi dal mio ultimo rapporto a luglio ed era tutto normale fino a questo ottobre, ho un flusso così scarso che a stento macchia l’assorbente ed essendo così scarso sono sicura che mi durerà più dei miei soliti quattro giorni, non riesco a capire il perché è ho paura di avere qualche problema serio.

Anna,17anni


Cara Anna,
comprendiamo la tua preoccupazione, è naturale allarmarsi quando il corpo ci manda dei segnali che non comprendiamo.
Devi sapere che il ciclo non è sempre uguale, subisce l’influenza degli sbalzi ormonali, ambientali ed anche di ansia e stress, perciò è comune che subisca delle variazioni come anticipi o ritardi o nella durata e nell’intensità.
Detto ciò non ci sembra che vi siano rischi, se dovessi notare nei prossimi cicli ulteriori irregolarità potresti pensare di rivolgerti ad un ginecologo per capirne le cause e tranquillizzarti.

Un caro saluto!

2021-02-11T10:30:04+01:00