hamburger menu

Ho fatto le analisi e l’emoglobina è alta. Posso essere incinta?…

Ho fatto petting con il mio ragazzo ed eravamo vestiti. Ho fatto poi le analisi e mi è uscita l'emoglobina fetale alta. Posso essere incinta?

Salve, il giorno di ovulazione io e il mio ragazzo abbiamo simulato un rapporto. Io però avevo pantaloni sottili e mutandine, lui boxer. I suoi boxer però erano visibilmente bagnati di liquido pre eiaculatorio e i miei pantaloni forse un poco umidi. Ora che sono al 24 esimo gg, ho seno gonfio e un po’ dolorante e crampi vaginali. Inoltre un paio di settimane fa ho fatto le analisi normali e mi è uscito il livello di emoglobina fetale alto, indice di talassemia o, ho letto, anche di gravidanza. Rischio di essere incinta? Mi devo preoccupare?

Martina, 19 anni


Cara Martina,
vogliamo da subito tranquillizzarti rispetto alla preoccupazione di una possibile gravidanza.
Con il solo petting non è possibile rimanere incinta, in quanto sono necessarie determinate condizioni perché avvenga un concepimento. Queste sono un’eiaculazione interna alla vagina nei giorni fertili di una donna.
Il liquido pre-seminale, secreto durante l’eccitazione sembrerebbe non essere in grado di fecondare.
In linea generale anche per gli stessi spermatozoi sarebbe impossibile passare attraverso i tessuti e risalire da soli la cavità vaginale.
Per quanto riguarda le analisi è importante rivolgersi al proprio medico di famiglia per procedere con la lettura dei valori emersi. E’ sconsigliabile interpretare i risultati leggendo articoli su internet. Nel web ci sono miriade di contenuti e ogni uno si rivolge ad alcune condizioni mediche specifiche che solitamente hanno poco a che fare con i nostri vissuti . Proprio per questo far proprie tutte le patologie che leggiamo non ci aiuta ma anzi alimenta le nostre paure più profonde.
Perciò ti suggeriamo di recarti presso il tuo medico di base portando con te le analisi e lasciar interpretare a lui i valori emersi. Solo attraverso la tua raccolta anamnestica (la tua storia medica), le indagine eseguite ed una visita sarà possibile ipotizzare una diagnosi.
Speriamo di esserti stati d’aiuto; torna a scriverci quando vuoi.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:29:25+01:00