hamburger menu

Il profilattico dopo il rapporto non aveva più la solita punta…

Dopo un rapporto ho notato che il profilattico non aveva più la solita punta. Anche se era integro ho preso la pillola del giorno dopo. Devo fare il test?

Sono una ragazza di 18 anni. il 5/11 ho avuto un rapporto protetto, ma controllando ho notato che non c’era più la ‘solita punta’ che si trova davanti e che generalmente dovrebbe restare. Ad occhio nudo non c’era nessuna lacerazione, ed ho verificato anche facendo la prova ‘con acqua’. Nessuna fuoriuscita. Ma non essendo molto sicura il 7/11 mattina ho preso la pillola.
Ora potrei star tranquilla?
O fare un test?
E se necessita, quando dovrei farlo?
Grazie per l’attenzione.

Anonima, 18 anni


Cara Anonima,
quando parli di “punta” immaginiamo che tu ti riferisca al serbatoio, ossia quella parte che solitamente resta vuota all’estremità superiore del profilattico.
Probabilmente, durante il rapporto, il pene è scivolato riempiendo tutto lo spazio. 
Solitamente è importante che questa parte resti libera  proprio per evitare che si creino delle lacerazioni (infatti quando si indossa viene raccomandato di schiacciare il serbatoio ed accertarsi che esca l’aria eventualmente incamerata) e per raccogliere il liquido seminale dopo l’eiaculazione. Tuttavia se ti sei accertata dell’integrità dello stesso riempiendolo di acqua dopo il rapporto puoi stare serena perché significa che il contenuto è rimasto al suo posto senza possibilità di dispersione all’interno della vagina.
Per noi sarebbe bastato questo ma dato che hai assunto anche la pillola  puoi stare più che serena ed attendere il prossimo ciclo senza pensieri.
Speriamo di esserti stati d’aiuto, torna a scriverci quando vuoi.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:29:22+01:00