hamburger menu

Ho dimenticato la pillola il primo giorno, c’è rischio?…

Buonasera,  vorrei avere delle delucidazioni in merito alla dimenticanza di una pillola. Dopo il periodo di Pausa con regolare ciclo ho dimenticato di prendere la pillola il primo giorno della nuova confezione e ne ho prese due la sera dopo. Da premettere che nella settimana  di sospensione della pillola non ho avuto rapporti e lì […]

Buonasera,  vorrei avere delle delucidazioni in merito alla dimenticanza di una pillola. Dopo il periodo di Pausa con regolare ciclo ho dimenticato di prendere la pillola il primo giorno della nuova confezione e ne ho prese due la sera dopo. Da premettere che nella settimana  di sospensione della pillola non ho avuto rapporti e lì ho avuti la sera in cui poi ho preso la pillola dimenticata il giorno prima è quella del giorno corrente prendendo così due pillole contemporaneamente. C’è rischio che sia in corso una gravidanza ?! Grazie in anticipo

Mariangela, 32 anni


Cara Mariangela,
cerchiamo di darti qualche informazione in più…
Generalmente le settimane immediatamente  precedenti o immediatamente successive alla sospensione sono quelle considerate maggiormente a rischio, in quanto bisogna mantenere un costante apporto ormonale.
Tecnicamente quando si dimentica la pillola è necessario assumerla entro le 12 ore per evitare qualunque rischio, anche se questo vuol dire assumerne due insieme.
Nel tuo caso, ci sembra di capire da quello che ci hai scritto che ne hai prese due ma dopo le 12 ore, quindi potrebbe esserci un margine di rischio.

Ti suggeriamo di usare oltre ad assumere regolarmente la pillola anche il preservativo per i successivi sette giorni dal giorno della dimenticanza. In una consulenza online è difficile darti certezze assolute ed escludere ogni rischio,  potresti pensare di consultare un medico per toglierti ogni dubbio e tranquillizzarti.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:29:19+01:00