hamburger menu

Ho preso la pillola della prossima settimana. Cosa devo fare?…

Ho preso la compressa della pillola che dovevo assumere la prossima settimana. Il mio ginecologo non mi risponde. Come devo comportarmi?

Buonasera a tutti, mi rivolgo ancora una volta a voi perchè temo di aver creato un pasticcio: stasera anziché prendere la pillola di oggi, per fretta, ho preso una pillola della prossima settimana. Non so come comportarmi e inoltre la mia ginecologa non mi risponde… Io assumo la pillola Estinette. Cosa devo fare esattamente? Prendere comunque la pillola di oggi oppure no?

Sara, 21 anni


Cara Sara,
Estinette è un contraccettivo orale che comprende 21 compresse senza l’utilizzo dei confetti placebo (come invece avviene per altri tipi di pillola anticoncezionale). Questo significa che ogni pillola ha lo stesso dosaggio ormonale e che non differiscono l’una dall’altra.
Proprio per questo ci sembra logico suggerirti di continuare la sequenzialità procedendo con la compressa del giorno corrente. 
Puoi tracciare con un pennarello la pillola mancante in modo da ricordarti quando verrà il momento di sostituirla con quella che resterà invece all’interno del blister. Sarà semplice individuarla perché sarà l’unica compressa all’interno della settimana a rimanere nella confezione.
Questo procedimento può aiutarti a non confonderti ulteriormente e a mantenere il ritmo che stavi seguendo.

La contraccezione è garantita e quindi puoi stare serena.
Speriamo di esserti stati d’aiuto; torna a scriverci se ne senti il bisogno.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:29:18+01:00