almanacco

Accadde oggi…aneddoti e curiosità sul 25 novembre

25 novembreROMA – Il 25 novembre è il 330º giorno del calendario gregoriano negli anni bisestili. Mancano 35 giorni alla fine dell’anno.

25 novembre: accadde oggi

Nel 1940, Picchio Picchiarello (Woody Woodpecker) fa il suo esordio nel cartone animato “Knock Knock”. Nel 1944 un missile V2 tedesco colpisce un grande magazzino Woolworth’s a Deptford, uccidendo 160 persone.

Nel 1952, l’opera teatrale di Agatha Christie Trappola per topi debutta all’Ambassadors Theatre di Londra (al 2003 è l’opera teatrale andata in scena in continuazione per il maggior numero di anni nella storia). Poco più di vent’anni dopo, nel 1973, il presidente greco George Papadopoulos viene estromesso da un colpo di Stato militare guidato dal tenente generale Phaidon Gizikis. Due anni dopo, nel 1975, invece, alcuni Paracadutisti di estrema sinistra tentano senza successo un colpo di Stato in Portogallo.

Nel 1976, avviene l’ultima esibizione pubblica del gruppo rock The Band; Martin Scorsese filma il tutto per il film L’ultimo valzer. Nel 1980, Sugar Ray Leonard riconquista il titolo mondiale WBC dei pesi welter contro Roberto Duran. Nel 1984, 36 dei più noti musicisti pop britannici e irlandesi si riuniscono in uno studio di Notting Hill come Band Aid per registrare la canzone “Do They Know It’s Christmas?”, allo scopo di raccogliere denaro contro per alleviare la carestia in Etiopia.

Nel 1990 cade l’elicottero dell’Agip con a bordo tredici lavoratori, tutti deceduti nello schianto del velivolo in mare, al largo della costa di Marina di Ravenna. Nel 1992, l’Assemblea Federale della Cecoslovacchia vota per dividere la nazione in Repubblica Ceca e Slovacchia a partire dal 1º gennaio 1993. Nel 1999, le Nazioni Unite istituiscono la Giornata mondiale contro la violenza contro le donne.

Buon compleanno a…

Gaspard Ulliel (attore e modello francese), Giorgio Faletti (scrittore e comico italiano), Christina Applegate (attrice statunitense) e Giampaolo Morelli (attore italiano).

Si festeggia oggi:

San Marcolo, Santa Basilissa, Sant’Audenzio di Milano e San Pietro Yi Ho-yong.