hamburger menu

Assumo la pillola ed ho frequenti sanguinamenti. Cosa significano?…

Ho perdite e sanguinamenti con dolori di pancia. Ormai da mesi ho paura nei rapporti perché non mi fido più dell'efficacia della pillola.

Buonasera! Prendo la pillola loette da 2 anni, ormai da 3 mesi però ho problemi di sanguinamenti intramestruali. A settembre ho avuto due episodi di perdite marroni, il mese scorso alla 15 pillola ho avuto dei piccoli sanguinamenti, e questo mese alla 18 pillola, oggi ho perdite ematiche di piccola quantità. Non so cosa fare. Prima dell’inizio delle perdite ho sempre mal di pancia e questo mese sospettavo arrivassero. Ormai da mesi ho paura nei rapporti perché non mi fido più dell’efficacia della pillola. Non assumo farmaci e non dimentico le compresse! Perché ci sono i sanguinamenti? È un dosaggio troppo basso quindi non funziona? Anche questo mese ho avuto un solo rapporto, entrambi con l’intimo addosso però, anche se il mio ragazzo ha eiaculato. Sono a rischio? Devo cambiare pillola?

Giulia, 19 anni


Cara Giulia,
lo spotting è un fenomeno frequente nelle giovani ragazze come te ed è stata evidenziata una maggiore corrispondenza nelle donne che assumono contraccettivi orali.
Tuttavia se avviene in maniera troppo frequente suscitando in te sensazioni di fastidio è importante indagarne le cause. Forse il dosaggio degli ormoni contenuti in questa pillola non sono adatti al tuo organismo e magari cambiando farmaco puoi risolvere tale disagio. In ogni caso ti suggeriamo di fare riferimento allo specialista che te l’ha prescritta, il quale già conosce già la tua storia medica. Se questa continuità non fosse possibile puoi rivolgerti ad un altro ginecologo portando con te tutta la documentazione precedente. Ricordati che c’è anche il Consultorio di zona. E’ un servizio territoriale gratuito a disposizione dei ragazzi.
Anche se riscontri questi effetti collaterali l’azione contraccettiva dovrebbe essere garantita e quindi puoi stare serena rispetto al rischio di gravidanze, soprattutto se l’assunzione avviene regolarmente.
Speriamo di averti fornito spunti di riflessione utili; torna a scriverci quando vuoi.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:29:16+01:00