Ho dei dolori al basso ventre..già sintomi di un eventuale concepimento?…

Buongiorno. Premetto che ho avuto le ultime mestruazioni il 18 novembre e solitamente ho un ciclo di 30 giorni. Ieri, 30 novembre, ho avuto un rapporto completo protetto dall’inizio alla fine (lui però ha eiaculato all’interno). Ora ho dei dolori al basso ventre. Possono essere già sintomi di un eventuale concepimento o può essere dovuto al rapporto stesso? Essendo stato protetto, posso stare tranquilla? Grazie.

Martina, 20 anni



Cara Martina,
rispetto a quello che ci dici sentiamo di poterti tranquillizzare, in quanto hai avuto un rapporto protetto dall’inizio alla fine e quindi non dovrebbero esserci rischi significativi. Affinchè avvenga un concepimento è necessario che avvenga una eiaculazione interna ma senza alcuna barriera contraccetiva.
Il dolore al basso ventre, potrebbe essere un sintomo connesso all’ovulazione dato che, visto che facendo dei rapidi calcoli potresti trovarti nei tuoi giorni fertili. Considera che in un ciclo regolare di 28/30 giorni il periodo fertile orientativamente cade tra l’ 11° e il 18° giorno delle mestruazioni.
Nel caso in cui i sintomi dovessero persistere nel tempo, può essere utile confrontarti con un medico o un ginecologo oppure recarti presso un Consultorio della tua zona per approfondire meglio la sintomatologia.
Torna a scrivere se vuoi…
Un caro saluto!