hamburger menu

Quali possono essere le cause per questo ritardo??…

Buona sera, Ho avuto ultimo ciclo a ottobre, ma non ricordo se inizio..metà o fine mese; so che comunque è dal 16 novembre che non mi viene. Fine novembre e intorno al 23 dicembre ho fatto test gravidanza, risultato negativo. A questo punto posso escludere una gravidanza?? Quali possono essere le cause per questo ritardo?? […]

Buona sera,
Ho avuto ultimo ciclo a ottobre, ma non ricordo se inizio..metà o fine mese; so che comunque è dal 16 novembre che non mi viene. Fine novembre e intorno al 23 dicembre ho fatto test gravidanza, risultato negativo. A questo punto posso escludere una gravidanza?? Quali possono essere le cause per questo ritardo??

Anna


Cara Anna,
il test che hai fatto dovrebbe essere attendibile anche perchè effettuato almeno dopo un mese di ritardo e se ci fosse una gravidanza in corso avrebbe delineato dei valori ormonali diversi.
Le cause di una irregolarità del ciclo possono essere diverse e non solo attribuibile ad un presunto concepimento. Possono esserci delle alterazioni ormonali, il corpo può risentire di forti stress fisici ma soprattutto emotivi. Quando ci sono ansia, paure, quando il corpo è in un perenne stato di allerta, l’asse ormonale che regola il ciclo mestruale può risentirne molto creando risponde irregolari come l’assenza delle mestruazioni.
Anche se ci sono bruschi repentini nelle abitudini alimentari con forti restrizioni, il ciclo potrebbe bloccarsi.
A queste ipotesi di irregolarità funzionale vanno affiancate anche quelle di tipo organico (es: patologie dell’ipotalamo, dell’ipofisi, le infezioni dell’utero, delle ovaie, lo squilibrio dell’attività tiroidea o delle ghiandole surrenali, etc…)
È difficile dire quale possa essere la causa precisa dell’andamento del ciclo in una consulenza online, dove non è possibile fare diagnosi.
La cosa migliore da fare, nel momento in cui le irregolarità continuano a ripetersi, è fare un controllo dal ginecologo, che potrà fare una valutazione accurata prescrivendo anche semplici esami (analisi del sangue, ecografia). Se non sai a chi rivolgerti, tieni presente che in ogni città esiste un Consultorio al quale è possibile richiedere consulenze ginecologiche gratuite, anche se sei minorenne, senza bisogno di essere accompagnata da un adulto e contando sul rispetto della privacy.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:29:05+01:00