hamburger menu

Sono alle prime esperienze sessuali e sono abbastanza preoccupata…

Ho fatto l'amore con il mio ragazzo e abbiamo utilizzato 3 preservativi, ciascuno infilato prima di ogni rapporto! volevo sapere se corro dei rischi?

Salve, essendo alle prime esperienze sessuali sono abbastanza preoccupata.
Il 31/12 ho fatto l’amore con il mio ragazzo e abbiamo utilizzato 3 preservativi, ciascuno infilato prima di ogni rapporto prima dei rapporti abbiamo fatto dei preliminari  e ha eiaculato una prima volta alla fine dei 3 rapporti abbiamo controllato i preservativi che erano intatti, inoltre abbiamo associato il coito interrotto e la seconda volta non ha neanche eiaculato.
durante il terzo rapporto nonostante alla base il preservativo fosse ben saldo si muoveva un po la sacchetta quando cambiavamo posizione, è normale che si muova un po durante?
corro qualche rischio di gravidanza ?
tra il 5 e il 7 gennaio dovrebbe arrivarmi il ciclo e sento gonfiore al seno, è un buon segno?

Sabrina, 17 anni


Cara Sabrina,
è normale e in linea con tanti tuoi coetanei, avere dubbi e timori rispetto alla sessualità; si scopre il proprio corpo, un nuovo modo di stare in relazione con l’altro ma richiede anche una responsabilità. L’unico modo per poter arginare i timori è proprio quello di richiedere informazioni come tu stai facendo.

Se abbiamo capito bene avete protetto tutti i rapporti dall’inizio alla fine con un contraccettivo di barriera e questo ci fa supporre che non ci siano rischi.
Affinchè si instauri un concepimento è necessario che ci sia una eiaculazione interna in assenza di contraccettivi durante il periodo fertile della donna.
Il periodo fertile è quella finestra sensibile all’interno di un ciclo regolare che va dall’ 11° al 18° giorno in cui potrebbe esserci una ovulazione.
I sintomi di cui parli fanno pensare proprio all’arrivo delle mestruazione quindi stai tranquilla.
Continuate a proteggere i rapporti dall’inizio alla fine in modo da vivere la sessualità in maniera serena e rilassata.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:29:04+01:00