attualita

Accadde oggi… Aneddoti e curiosità sul 9 gennaio

ROMA -Il 9 gennaio è il 9º giorno del calendario gregoriano. Mancano 356 giorni alla fine dell’anno

9 gennaio: accadde oggi

Nel 1793 Jean-Pierre Blanchard è il primo a volare con un pallone aerostatico negli Stati Uniti. E’ il 1878 quando Umberto I di Savoia sale al trono d’Italia dopo la morte del padre Vittorio Emanuele II di Savoia. Nel 1923 Juan de la Cierva esegue il primo volo su un autogiro. Nel 1951 l’inaugurazione a New York della sede ufficiale delle Nazioni Unite. Il 9 gennaio del 1960 in Egitto inizia la costruzione della Diga di Assuan. Nel 1984 viene pubblicato “Nobody told me” il disco postumo del cantante e autore John Lennon ucciso a New York nel 1980. Nel 1986 dopo aver perso una battaglia legale con la Polaroid, la Kodak lascia il settore della fotografia istantanea. Nello stesso anno la sonda spaziale Voyager 2 scopre il satellite di Urano: Cressida. È anche stato designato come “Urano IX”. Nel 1995 Valeri Poliakov completa 366 giorni nello spazio a bordo della stazione spaziale Mir, infrangendo il record di permanenza nello spazio. In questo giorno del 2001 il lancio del veicolo spaziale cinese Shenzhou 2, senza equipaggio umano. Nel 2007 presentazione da parte di Apple dell’iPhone.

Si festeggia:

Sant’Eustrazio, abate; San Fillano, abate; San Giocondo di Bordeaux, martire; San Giuliano, martire; San Marcellino di Ancona, vescovo; Santa Marciana, vergine e martire.

Buon compleanno a:

Paolo Nutini, Cantante; Anna Tatangelo, Cantante; Gennaro Ivan Gattuso, Calciatore; Leo Gullotta, Attore; Massimiliano Fuksas, Architetto