almanacco

Accadde oggi…aneddoti e curiosità sul 12 gennaio

12 gennaioROMA – Il 12 gennaio è il 12º giorno del calendario gregoriano. Mancano 353 giorni alla fine dell’anno.

12 gennaio: accadde oggi

Nel 1969, i Led Zeppelin pubblicano il loro primo album. Nel 1985, l’ondata di gelo che investe l’intero continente europeo e l’Africa settentrionale fa registrare in molte località d’Italia le temperature più basse della storia. A Firenze la minima scende a -23,2 °C. Dieci anni dopo, nel 1995, la figlia di Malcolm X, Qubilah Shabazz, viene arrestata per aver progettato di uccidere Louis Farrakhan.

Nel 1997, il primo incidente ad un treno ad alta velocità italiano causa 8 vittime: un Pendolino ETR460 in corsa da Milano a Firenze deraglia presso Piacenza per un guasto meccanico. L’anno seguente, nel 1998, 19 nazioni europee concordano di vietare la clonazione umana. Nel 2009, cessa le attività operative Alitalia – Linee Aeree Italiane. Nel 2010, un grave terremoto colpisce Haiti, causando più di 200.000 vittime.

Buon compleanno a…

Oliver Platt (attore canadese), Bruno Arena (comico, cabarettista e attore italiano), Maddalena Corvaglia (conduttrice e showgirl italiana), Bruno Barbieri (chef italiano) e Jeff Bezos (imprenditore statunitense, fondatore di Amazon).

Si festeggia oggi:

Sant’Arcadio di Mauritania, Sant’Aelredo di Rievaulx, Santa Cesira di Arles, San Ferreolo di Grenoble e San Satiro.