hamburger menu

Se sospendo la pillola posso restare incinta senza usare precauzioni?…

Buonasera. Oggi giorno 1 marzo sono all’ultima pillola placebo  (assumo yaz 24+4). Domani NON inizierò un nuovo blister per cui interromperò in maniera definitiva la pillola. Ho avuto un rapporto in terza settimana il giorno 19 febbraio.  Dal rapporto alla interruzione definitiva della pillola sono quindi passati 9 giorni circa (di cui 4 giorni di […]

Buonasera. Oggi giorno 1 marzo sono all’ultima pillola placebo  (assumo yaz 24+4).
Domani NON inizierò un nuovo blister per cui interromperò in maniera definitiva la pillola.
Ho avuto un rapporto in terza settimana il giorno 19 febbraio.  Dal rapporto alla interruzione definitiva della pillola sono quindi passati 9 giorni circa (di cui 4 giorni di placebo). Se sospendo la pillola posso restare incinta? Gli spermatozoi possono sopravvivere così tanto? Vi prego aiutatemi ho paura di essere rimasta incinta.

Leda, 20 anni


Cara Leda,
da quello che ci scrivi ci sentiamo di tranquillizzarti, in quanto quando hai avuto il rapporto e nei 3 giorni successivi hai assunto regolarmente la pillola e quindi eri sotto la copertura contraccettiva che essa garantisce. Considera che in linea generale si valuta che gli spermatozoi sopravvivono nell’apparato genitale femminile circa 72 ore. 
Inoltre, avendo deciso di interrompere la pillola, ti suggeriamo di scegliere un nuovo metodo contraccettivo efficace che ti permetta di vivere serenamente anche i giorni successivi ai rapporti, nella nostra rubrica “Se…so è meglio” potrai trovare alcuni articoli informativi sui diversi metodi contraccettivi.
Sperando di aver chiarito i tuoi dubbio ti consigliamo di continuare a scriverci per qualsiasi dubbio e perplessità.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:18:00+01:00