Dovrei prendere la pillola di nascosto dai miei genitori. E’ fattibile?…

Loro sono molto all’antica e già non accetterebbero i rapporti anche se magari forse lo pensano e non lo vogliono ammettere…

Ciao, avrei bisogno di un consiglio.
Io e il mio ragazzo non usiamo il preservativo già da un po’ quindi abbiamo deciso di passare alla pillola per evitare di ricorrere sempre al fattore “fortuna”. Sono andata in consultorio per la visita e mi hanno prescritto le analisi che però ancora non ho fatto perché dovrei prendere la pillola di nascosto dai miei genitori. E’ fattibile ?
Loro sono molto all’antica e già non accetterebbero i rapporti anche se magari forse lo pensano e non lo vogliono ammettere, in ogni caso se lo scoprissero sono sicura che resterebbero delusi per come sono fatti anche perché non mi hanno mai accennato nulla al riguardo.
Grazie in anticipo.

Emma, 19 anni


Carissima Emma, 
riteniamo che sia un gesto molto responsabile scegliere e utilizzare un contraccettivo sicuro nel momento in cui si hanno dei rapporti completi con il proprio partner.
Da quello che ci scrivi sei maggiorenne, questo comporta che da un punto di vista legale e burocratico tu sei autonoma e anche responsabile della modalità in cui decidi di affrontare la tua sessualità; per cui non ci sono problemi ad assumere la pillola senza autorizzazione dei genitori, naturalmente dopo le dovute analisi.
Il tema dell’affettività e della sessualità è molto delicato nella vita di una donna e sono tematiche che si vivono nella propria intimità e ci vuole delicatezza e attenzione nello scegliere con chi condividere questo aspetto e cosa condividere con gli altri ed in particolare con i genitori. 
Non sappiamo che tipo di rapporto hai costruito con i tuoi genitori, ti invitiamo a riflettere quanto sia importante per te che i tuoi genitori condividano le tue scelte su come vivere la tua affettività. Prenditi il tempo per riflettere e fai la tua scelta consapevolmente da adulta e da donna; certi momenti non vanno forzati ma rifletti su quanto vuoi far entrare i tuoi genitori nella tua sfera privata. Se decidi di parlarne con loro prova a capire qual’è il momento migliore per farlo, quali sono i loro timori e come tu vuoi che ti stiano vicino in questa situazione.
Speriamo di averti dato degli spunti di riflessione, se hai altri dubbi o domande torna pure a scriverci!
Un caro saluto!