almanacco

Accadde oggi…aneddoti e curiosità sul 23 maggio

ROMA – Il 23 maggio è il 143º giorno del calendario gregoriano (il 144º negli anni bisestili). Mancano 222 giorni alla fine dell’anno.

23 maggio: i fatti del giorno

Il 23 maggio del 1873 il parlamento canadese stabilisce la costituzione della Polizia a Cavallo del Nord Ovest (che verrà ribattezzata Reale Polizia a Cavallo Canadese nel 1920), si tratta delle famose “Giubbe Rosse”. In questo giorno del 1900 il sergente William Harvey Carney diventa il primo afroamericano a ricevere una Medaglia d’onore del congresso (assegnata per eroismo durante la Battaglia di Fort Wagner durante la guerra di secessione americana). E’ il 1934 quando vicino al loro rifugio di Black Lake (Louisiana), i rapinatori di banche Bonnie Parker e Clyde Barrow vengono uccisi in un’imboscata tesagli dai Texas Rangers. Nel 1958 l’Explorer I cessa le trasmissioni. Il 23 maggio del 1992 avviene la strage di Capaci: una bomba fa saltare l’autostrada mentre transitano le auto del giudice Giovanni Falcone e della scorta. In questo giorno del 2003 il venticinquenne Sherpa nepalese, Pemba Dorjie Sherpa, compie la più rapida ascensione di sempre dell’Everest, in 12 ore e 45 minuti. In questo giorno del 2008 viene firmato, a Brasilia, il trattato costitutivo dell’Unione delle Nazioni Sudamericane, Unasud, comunità política ed economica integrata per i dodici Stati indipendenti del Sud America.

Buon compleanno a…

Daniele Pecci (attore), Massimo Ceccherini (attore)

Si festeggiano oggi…

San Desiderio di Langres (o da Genova), vescovo e martire, San Doroteo, monaco russo (Chiesa ortodossa russa), Sant’Efebo di Napoli (o Eufebio), vescovo