hamburger menu

Sono al 4 mese di gravidanza la mia prima, nn so sia normale che nn sento muoversi…

Salve, sono al 4 mese di gravidanza la mia prima, anch’ io nn so sia normale che nn sento muoversi …  io sto cercando di seguire la vita più normale possibile, senza eccessi, sia nella vita di tutti i giorni sia nel cibo ecc credo di stare attenta ma ho sempre paura che ci sia […]

Salve, sono al 4 mese di gravidanza la mia prima, anch’ io nn so sia normale che nn sento muoversi …  io sto cercando di seguire la vita più normale possibile, senza eccessi, sia nella vita di tutti i giorni sia nel cibo ecc credo di stare attenta ma ho sempre paura che ci sia qualcosa che nn va … ci devono essere obbligatoriamente perdite o dolori per pensare di avere una gravidanza a rischio?
Grazie

Antonella, 31 anni


Cara Antonella,
quando si è alla prima gravidanza, ma in realtà accade ogni volta che si aspetta un figlio, c’è timore che accada qualcosa per tutti e nove mesi, anche quando si superano in famosi tre mesi, proprio perchè ogni fase è delicata, anche il parto stesso.
Quindi le tue paure sono fondate e diffuse, ma quando si è alla prima esperienza è tutto amplificato perchè è tutto nuovo.
Rispetto al movimento del bambino di solito si comincia a sentire verso la ventesima settimana, ma dipende anche dalla quantità di liquido amniotico e dalla grandezza del feto.
Comunque ci sembra che tu sia ampiamente nei tempi e che presto potrai sentire anche tu i primi movimenti.
Riguardo ai rischi riteniamo che se sei seguita regolarmente da un ginecologo e se tutto procede nella norma non c’è motivo di allarmarsi, quindi ti consigliamo di rilassarti e di goderti la “dolce attesa”.
Un caro saluto!
L’èquipe degli esperti

2018-12-11T11:50:14+01:00