almanacco

Accadde oggi… Aneddoti e curiosità sul 2 luglio

ROMA – Il 2 luglio è il 183esimo giorno del calendario gregoriano (il 184esimo negli anni bisestili). Mancano 182 giorni alla fine dell’anno. È il giorno centrale di ogni anno: l’istante centrale dell’anno accade alle 12:00 (mezzogiorno) degli anni non bisestili ed alle 00:00 (mezzanotte) degli anni bisestili.

2 luglio: accadde oggi

In questo giorno del 1679 gli europei giungono per la prima volta nel Minnesota e vedono le sorgenti del fiume Mississippi – guidati da Daniel Greysolon de Du Luth. Nel 1777 il Vermont diventa il primo Stato americano ad abolire la schiavitù. Sempre oggi, ma nel 1871, Vittorio Emanuele II di Savoia entra solennemente in Roma dopo averla conquistata a discapito dello Stato Pontificio. Nel 1897  Guglielmo Marconi brevetta, a Londra, la radio. il 2 luglio del 1925 viene inventato lo sci nautico con la prima sciata, durata più di un minuto, effettuata da Ralph Samuelson. Siamo nel 1938 quando appare per la prima volta su Topolino l’ispettore Manetta. Nel 1939 Superman esordisce in Italia negli Albi dell’audacia. In questo giorno del 1957, a Torino, la FIAT presenta ufficialmente la Fiat 500 al circolo Sporting. Nel 1987 Leonilde Iotti diviene la prima Presidente della Camera dei deputati italiana donna. Grandi avvenimento scientifico nel 2001. Il primo cuore artificiale autosufficiente viene impiantato in Robert Tools. Un anno dopo, nel 2002, oggi, Steve Fossett è il primo uomo al mondo a compiere da solo il giro della terra in mongolfiera. Il 2 luglio del 2005 Roma, Londra, Parigi, Berlino, Tokyo, Johannesburg, Filadelfia e Mosca ospitano i concerti del Live 8 organizzati da Bob Geldof per sensibilizzare i protagonisti della successiva riunione del G8 sui problemi africani. Infine, in questo giorno del 2011, nel cortile del Palazzo dei Principi di Monaco si tiene la cerimonia religiosa di matrimonio tra S.A.S. Alberto II di Monaco e Charlene Wittstock.

Si festeggia:

San Bernardino Realino, sacerdote; Santa Monegonda di Tours, reclusa; Santi Liberato, Bonifacio e Servio, martiri

Buon compleanno a:

Lindsay Lohan, Attrice; Matthew Reilly, Scrittore; Antonello Dose, Presentatore; Alba Parietti, Presentatrice; Jerry Hall, Modella; Michele Santoro, Giornalista