almanacco

Accadde oggi…aneddoti e curiosità sul 27 luglio

ROMA – Il 27 luglio è il 208º giorno del calendario gregoriano (il 209º negli anni bisestili). Mancano 157 giorni alla fine dell’anno.

27 luglio: i fatti del giorno

Il 27 luglio del 1921 ricercatori dell’Università di Toronto, guidati dal biochimico Frederick Banting, isolano per la prima volta l’ormone insulina.In questo giorno del 1940, Bugs Bunny fa il suo debutto ufficiale nel cartone animato A Wild Hare. Nel 1974 scandalo Watergate: Il Comitato Giudiziario della Camera dei Rappresentanti vota 27 a 11 per raccomandare il primo articolo dell’impeachment contro il presidente Richard Nixon: ostacolo della giustizia.
E’ il 1986 quando i Queen si esibiscono a Budapest, diventando il primo gruppo occidentale a esibirsi in un paese dell’est comunista. Il 27 luglio del 1996 ad Atlanta (Georgia), un tubo bomba esplode al Centennial Olympic Park, durante le Olimpiadi, facendo una vittima e 111 feriti. In questo giorno del 2014 Vincenzo Nibali vince il tour de france. È il settimo italiano a riuscire a vincere il tour.

Buon compleanno a…

Maria Grazia Cucinotta (attrice), Peppino Di Capri (cantante), Julian Mcmahon (attore)

Si festeggiano oggi…

Sant’Antusa dell’Onoriade, vergine, fondatrice Sant’Arnaldo di Lione, vescovo San Bertoldo di Garsten, abate benedettino