almanacco

Accadde oggi… Aneddoti e curiosità sul 21 ottobre

kim kardashian toplessROMA – Il 21 ottobre è il 294º giorno del calendario gregoriano (il 295º negli anni bisestili). Mancano 71 giorni alla fine dell’anno.

21 ottobre: accadde oggi

Nel 1805 in questi giorni la Battaglia di Trafalgar. La flotta navale britannica guidata dall’ammiraglio Horatio Nelson sconfigge una flotta Franco-Spagnola al largo della Spagna. Nel 1824 Joseph Aspdin brevetta il cemento Portland. Nel 1879 Thomas Edison testa la prima lampadina funzionante in modo efficace (resterà accesa per 13 ore e mezza prima di bruciarsi). E’ il 21 ottobre  1945 quando in Francia le donne vanno a votare per la prima volta. Nel  1959, a New York, apre al pubblico il Solomon R. Guggenheim Museum progettato da Frank Lloyd Wright. il 21 ottobre 1967  più di 100.000 dimostranti si radunano a Washington per protestare contro la Guerra del Vietnam. Una manifestazione pacifica al Lincoln Memorial viene seguita da una marcia sul Pentagono e da scontri con i soldati e gli United States Marshal che proteggono l’edificio (L’evento si protrarrà fino al 23 ottobre ; in 683 verranno arrestati). Dimostrazioni simili si svolgono in Giappone ed Europa occidentale. Nel 2001 viene presentato il primo iPod. Nel 2010 la Birmania viene denominata ufficialmente Repubblica dell’Unione di Myanmar. Il 21 ottobre 2015, secondo il celebre film Ritorno al futuro – parte II, è il giorno in cui Marty McFly, interpretato da Michael J. Fox , arriva nel futuro.

Buon compleanno a:

Alfred Nobel, chimico svedese; Edmondo De Amicis, scrittore e pedagogo italiano; Eleonora Giorgi attrice, regista e sceneggiatrice italiana; Kim Kardashian, personaggio televisivo.

Si festeggia oggi:

Sant’ Agatone d’Egitto, eremita; San Bertoldo di Parma; Santa Celina, madre di san Remigio; Santa Celina di Meaux, vergine; Santa Cordula, martire a Colonia; Santi Dasio, Zotico e Caio, martiri; Sant’Ilarione di Gaza, eremita.