almanacco

Accadde oggi…aneddoti e curiosità sull’1 novembre

diabolik ROMA – Il primo novembre è il 305º giorno del calendario gregoriano (il 306º negli anni bisestili). Mancano 60 giorni alla fine dell’anno

1 novembre: accadde oggi

Nel 1911, gli italiani in Libia compiono il primo bombardamento aereo della storia. Nel 1922, l’Impero ottomano viene abolito e il suo ultimo sultano, Mehmet VI, abdica. Nel 1962, esce in Italia il primo numero di Diabolik. Nello stesso anno, viene lanciata nello spazio la prima sonda diretta verso Marte, ma la missione russa “Mars 1” sarà un fallimento: la sonda si perde a 106 milioni di chilometri dalla Terra. Due anni dopo, nel 1964, viene inaugurata la prima linea della Metropolitana di Milano.

Nel 1985, la Lancia Delta S4 ottiene l’omologazione per competere nel Campionato del mondo rally. Nel 1993,  entra in vigore il Trattato di Maastricht, che stabilisce formalmente l’Unione europea. L’anno dopo, nel 1994, George Lucas abbandona le attività quotidiane della sua industria cinematografica per iniziare un anno sabbatico (in questo periodo scriverà il prequel in tre episodi di Guerre stellari). Nel 1998,  viene istituita la Corte Europea dei diritti dell’uomo. Nel 2013, un agente fuori servizio apre il fuoco all’Aeroporto Internazionale di Los Angeles uccidendo un agente della sicurezza e ferendo 7 persone.

Buon compleanno a…

Tim Cook (amministratore delegato di Apple), Daniel Craig (attore britannico) ed Anthony Kiedis (cantante statunitense dei Red Hot Chili Peppers).

Si festeggia oggi:

Ognissanti, Sant’Austremonio di Clermont, Sant’Audomaro di Thérouanne e San Dingad ab Brychan.