hamburger menu

Dopo 2 ore dall’assunzione della compressa, ho avuto problemi di dissenteria…

Legata a un problema di cattiva digestione che già nella mattinata, prima dell'assunzione di ellaone mi aveva dato problemi di questo tipo...

Salve,
vi scrivo perché avrei bisogno di alcuni chiarimenti in merito all’utilizzo di ellaone…..ho preso la pillola dopo 15 ore dal rapporto, tempi che potremmo definire “brevi” rispetto a quelli consigliati, ma la mia preoccupazione è che questa potrebbe non esser state efficace in quanto, dopo circa un’ora e mezzo e poi ancora dopo 2 ore dall’assunzione della compressa, ho avuto problemi di dissenteria legata a un problema di cattiva digestione che già nella mattinata, prima dell’assunzione di ellaone mi aveva dato problemi di questo tipo. Secondo lei era necessaria prenderne un’altra? E poi ancora, volevo chiederle, ellaone mi sposterà saltando in avanti i giorni di maggiore fertilità? Che cmq si verificheranno giusto?
La ringrazio

881, 32 anni


Cara 881,
come recita la dicitura del foglietto illustrativo del contraccettivo di emergenza, EllaOne,  “in caso di vomito o diarrea entro le 3 ore dall’assunzione della pillola, è consigliabile rivolgersi al medico o all’operatore sanitario per sapere se assumere un’altra compressa”. Quindi riteniamo che, essendo passate solo un paio d’ore dall’assunzione ci possa essere un rischio di malassorbimento della pillola e, quindi, la conseguente compromissione della sua efficacia.
Ora purtroppo è passato qualche giorno da quando sei ricorsa al contraccettivo di emergenza, quindi riteniamo che a distanza di tempo sia impossibile intervenire in tal senso, ma è altresì possibile che le scariche a cui ti riferisci non siano state tali da provocare un’effetto d’inefficacia. Ad ogni modo, prova a contattare il tuo ginecologo o in Consultorio di zona per un confronto più diretto.
Infine, rispetto all’ovulazione, la pillola la può spostare nel caso stia per attivarsi il processo, e comunque si presenterà, anche se in un momento successivo.
Un caro saluto!

 

 

2018-12-11T11:45:23+01:00