hamburger menu

Era bagnato di liquido preseminale, io ho involontariamente sfiorato…

Poco dopo non essendomi ricordata di essermi "sporcata" il dito (ormai asciutto) di liquido mi sono stimolata inserendo il dito nella zona labbra/clitoride ( ritengo quindi senza penetrazione, non ne sono sicura in quanto poco esperta) riuscendo ad "arrivare". La mia domande è possibile che io sia rimasta incinta?

Buonasera.
Volevo avere un informazione premetto che  io sono vergine.
In serata Il mio ragazzo era leggermente bagnato di liquido preseminale in seguito a un eccitamento, io ho involontariamente sfiorato questo liquido. Poco dopo non essendomi ricordata di essermi “sporcata” il dito (ormai asciutto) mi sono stimolata un po’ inserendo il dito nella zona labbra/clitoride ( ritengo quindi senza penetrazione, non ne sono sicura in quanto poco esperta) riuscendo ad “arrivare”. La mia domande è possibile che io sia rimasta incinta?
Può sembra una domanda sciocca ma siamo sono alle prime armi e l’idea di una gravidanza mi spaventa molto.

Anonymous, 19 anni


Cara Anonymous,
non ci sono affatto domande giuste o domande, ma chiedere aiuto e informarsi è l’unico strumento che ci permette di arginare e contenere i nostri dubbi e timori.
Per quanto in letteratura ci sia una controversia ancora aperta in materia del liquido preseminale, secondo alcuni recenti studi sembra che questo mantenga solo una funzione meccanica, ovvero quella di lubrificare l’uretra affinché si crei un ambiente idoneo al passaggio dello sperma. Non dovrebbero esserci quindi degli spermatozoi al suo interno e seppure ve ne fossero piccole quantità questi non sarebbero in grado di fecondare. 
Inoltre considera che il liquido a contatto con superfici esterne tende a seccarsi rapidamente perdendo quindi ogni sua potenzialità.
Per affrontare la sessualità in maniera serena è sempre bene informarsi sui diversi metodi contraccettivi in commercio, scegliere quello che maggiormente si adatta alle vostre esigenze in modo da sentirsi protetti e soprattutto liberi da timori.
Speriamo di essere stati di aiuto torna a scrivere per qualsiasi altro dubbio.
Un caro saluto!

 

2018-12-11T11:43:15+01:00