hamburger menu

Mi è capitato di sentire che la vitamina c riduce l’effetto della pillola…

Possibile che prendendo la pillola non posso più mangiare nè frutta nè verdura?...

Buonasera,
vi scrivo per avere gentilmente una delucidazione in merito all’interazione della vitamina c con la pillola anticoncezionale, che prendo ormai da anni. Io ho sempre mangiato frutta e verdura, senza problemi, e non sono mai rimasta incinta, ma di recente mi è capitato di sentire che la vitamina c riduce l’effetto della pillola. è vero o questo succede solo nei casi in cui la si assume in grande quantità? Vi faccio un es. io prendo la pillola alle due e mezzo del pomeriggio ogni giorno, poichè la mattina e la sera devo già prendere delle pastiglie a base di valproato per l’epilessia, ma a pranzo a volte mi capita a fine pasto di mangiare la frutta. Mangio ‘soprattutto’ le albicocche, le melograno, e i mandarini. Per quanto riguarda la verdura invece mangio spesso l’insalata (che condisco con aceto balsamico e succo di limone), gli spinaci, i cetrioli, i finocchi… Da quando però ho sentito dire che la vitamina C può interferire con la pillola, mi è rimasta un’ansia addosso, ogni volta che devo mangiare qualcosa… Ho cercato un po’ su internet ma c’è chi dice che non interferisce, e c’è chi dice di sì. Sul bugiardino della pillola non ho mai letto nulla di tutto questo. Voi cosa mi potete dire in proposito? Possibile che prendendo la pillola non posso più mangiare nè frutta nè verdura?
Grazie mille

Anonima


Cara Anonima,
puoi stare tranquilla, la vitamina c non riduce gli effetti contraccettivi della pillola, così come gli altri alimenti che hai menzionato.
Ti consigliamo di attenerti sempre a ciò che è scritto nel bugiardino e/o di consultare il ginecologo che ti ha prescritto il contraccettivo orale.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:17:49+01:00