hamburger menu

Accadde oggi… aneddoti e curiosità sul 16 luglio

Il 16 luglio è il 197º giorno del calendario gregoriano. Mancano 168 giorni alla fine dell'anno

Mostro intervista

ROMA – Il 16 luglio è il 197º giorno del calendario gregoriano. Mancano 168 giorni alla fine dell’anno.

16 luglio: i fatti del giorno

Il 16 luglio del 1880 la dottoressa Emily Howard Stowe, diventa la prima donna a poter esercitare la professione medica in Canada. In questo giorno del 1914 secondo il console dell’Impero tedesco Kuchhoff “l’intera popolazione greca di Sinope e della regione costiera di Kastanome è stata esiliata”. Esilio e sterminio coincideranno, perché coloro che scamperanno all’uccisione moriranno di fame e malattie.

Nel 1944 la squadra di Calcio dei Vigili del Fuoco della Spezia, all’Arena di Milano, batte per 2 a 1 il grande Torino, aggiudicandosi lo Scudetto di Guerra dell’Alta Italia. E’ il 1951 quando viene pubblicato il romanzo Il giovane Holden di J. D. Salinger. Il 16 luglio del 1965 viene inaugurato il traforo del Monte Bianco alla presenza di Giuseppe Saragat e Charles de Gaulle, presidenti rispettivamente di Italia e Francia. Otto anni dopo, nel 1873 si verifica lo scandalo Watergate: l’ex aiutante della Casa Bianca Alexander P. Butterfield informa il comitato del Senato statunitense, che investiga sullo scandalo, che il presidente Richard Nixon ha registrato in segreto conversazioni potenzialmente incriminanti.

In questo giorno del 1999 al largo della costa di Martha’s Vineyard, un jet privato pilotato da John Fitzgerald Kennedy Jr. precipita in mare. Assieme a Kennedy viaggiavano la moglie Carolyn e la sorella di lei Lauren. Tutti e tre periranno nell’incidente.

Buon compleanno a…

Mostro (rapper), Stefano Fresi (attore), Eugenio Finardi (cantante), Alessandra Bellini (attrice).

Si festeggiano oggi…

Beata Vergine Maria del Monte Carmelo, Sant’Antioco martire, Sant’Atenogene di Sebaste, corepiscopo e martire.

2019-07-15T14:34:10+02:00