Abbiamo avuto un iniziale rapporto usando il preservativo...

Abbiamo avuto un iniziale rapporto usando il preservativo…

Salve,
ho una preoccupazione riguardo ad un rapporto che ho avuto con la mia partner.
Abbiamo avuto un iniziale rapporto usando il preservativo, ho eiaculato nel condom e poi mi sono pulito con un fazzoletto. Dopo mezzora mi ha praticato del sesso orale e poi l’ ho penetrata per pochi secondi senza preservativo e senza eiaculare. Penso che i nostri genitali non fossero nemmeno ben lubrificati perchè ho provato un dolore al pene.
Solitamente usiamo sempre il preservativo e questo incidente non deve verificarsi di nuovo. Pensate che le probabilità che possa restare incinta siano elevate? Sono preoccupato e mi farebbe piacere ricevere una risposta presto, grazie mille.

Dorio, 23 anni


Caro Dorio,
in genere qualsiasi tipo di penetrazione non è mai totalmente sicura se non vengono utilizzate precauzioni, perché non è possibile avere un controllo totale sul proprio corpo, soprattutto nel momento di massimo piacere e a volte può fuoriuscire dello sperma anche poco prima dell’eiaculazione. Inoltre nel caso di rapporti ravvicinati, non basta una buona pulizia del pene per eliminare residui di sperma: gli spermatozoi rimangono in vita nelle ghiandole che si trovano vicino alla base del pene e quindi possono fuoriuscire anche nelle prime fasi dei rapporti successivi.
Detto ciò, non vogliamo allarmanti perché le penetrazioni sono state brevi; inoltre sarebbe importante capire se la tua ragazza era nel periodo fertile, perchè naturalmente questo è fondamentale per un’eventuale concepimento.
Ti esortiamo quindi a evitare rapporti non protetti, anche se per brevi istanti, proprio per eludere ogni rischio e viversi nel modo più sereno possibile la propria intimità.
Restiamo a tua disposizione per eventuali chiarimenti.
Un caro saluto!

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it