hamburger menu

Se lui si è toccato e il pene aveva del liquido preseminale…

Spero che mi alleviare questo mia paura e ansia che ho da giorni!...

Salve,
vi scrivo perché sono nel panico e Nell ansia piu totale. Sono una persona molto ansiosa. Premetto che a giugno ho avuto il ciclo in ritardo di 2 giorni (forse per lo stress) a luglio regolare e ad agosto mi è arrivato con 2 giorni di ritardo e poi a fine mese al posto di venire il 31 agosto sono arrivate le mestruazioni il 29 agosto. Premetto anche che l’ultimo ciclo di fine agosto forse mi sono arrivate prima perché ero in vacanza al mare, tra i bagni in mare ecc magari sono arrivate prima. Premetto ancora che io e il mio ragazzo stiamo insieme da 10 mesi (quasi 11) e non abbiamo mai fatto rapporti sessuali completi. Abbiamo fatto petting semmai….
il giorno 11 settembre (giovedì) abbiamo fatto petting (era il mio 14 giorno di ciclo) io avevo i pantaloni addosso e gli slip, ma lui mi toccava massaggiandomi più o meno fuori dalla vagina e toccandomi solo l’entrata diciamo non ha messo il dito dentro… Prima di ciò lui era nudo e gli avevo fatto sesso orale (ma non è venuto). Altre volte nella nostra intimità lui si tocca il pene perché dice che se lo lascia cosi gli da fastidio. Quella sera quando mi ha toccata una mano ero sicura che era pulita ma l’altra avevo un dubbio gli ho chiesto se si era toccato e più volte mi ha detto di no. Io non ho visto e quindi ho questo dubbio atroce, non riesco a pensare ad altro…
1) se lui si è toccato e il pene aveva del liquido pre-seminale e poi ha toccato le mie parti intime posso rimanere incinta? E se avesse messo il dito dentro, corro il rischio di una gravidanza?
2) ma su sto liquido preseminale… Si rimane incinta o no? Su internet tanti dicono di si… Se fosse vero, pero sarebbe anche assurdo saremmo tutte incinte!
3) nel mio caso ero in periodo fertile visto il ciclo non tanto regolare Dell ultimo periodo?
4) prometto e giuro che gli faro mettere il preservativo, ho troppa paura di rimanere incinta! Non lavoriamo entrambi, e siamo troppo giovani per avere figli!
5) entro quando posso prendere la pillola del giorno dopo nel caso in cui sarei incinta? Che senno la prendo subito!
vi ringrazio moltissimo, spero che mi alleviare questo mia paura e ansia che ho da giorni!

Slivia, 23 anni


Cara Silvia,
cercheremo di rispondere a tutte le tue richieste, sperando di aiutarti a gestire meglio dubbi e preoccupazioni!
Con un contatto esterno delle dita sporche di liquido preseminale nn è possibile che avvenga il concepimento. Anche se il contatto è interno, perchè il liquido preseminale in genere non contiene spermatozoi, o comunque può averne in minima parte (2%) e senza la spinta dell’eiaculazione è davvero molto difficile arrivare a una gravidanza. Inoltre considera che gli spermatozoi all’esterno non sopravvivono a lungo, quindi perdono la loro capacità di fecondare.
Per quanto riguarda il periodo fertile di una donna, è difficile individuarlo con precisione, non si può fare molto affidamento su questi calcoli ipotetici. Comunque possiamo dire che in un ciclo regolare di 28 giorni l’ovulazione avviene in genere tra undicesimo e diciottesimo giorno, contando dal primo giorno di ciclo. Inoltre considera che un’oscillazione di due giorni (di ritardo o di anticipo) sono fisiologiche e non rappresentano un’irregolarità significativa.
Da quello che ci hai scritto non ci sono i presupposti per una gravidanza, quindi non serve ricorrere alla pillola del giorno dopo. Comunque, per tua informazione, la contraccezione d’emergenza va assunta entro 72 ore dal rapporto a rischio e prima la si prende maggiore è la sua efficacia.
Per il futuro siamo d’accordo con te sull’utilizzo di un anticoncezionale fin dalle prime fasi del rapporto, così da non correre rischi ed evitare preoccupazioni eccessive.
Ci sembra importante che tu faccia queste riflessioni con il tuo ragazzo e che le scelte siano condivise, è fondamentale che ci siano fiducia e rispetto reciproci.
Per avere maggiori informazioni consulta i link che ti abbiamo inserito. Facci sapere se possiamo ancora esserti utili.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:16:48+01:00