hamburger menu

Può essere incinta nonostante la brevità del rapporto?…

Ieri era il primo giorno dopo il termine delle mestruazioni della mia ragazza e abbiamo avuto un rapporto non protetto per circa un minuto al termine del quale non ho eiaculato tanto che sono venuto dopo che lei mi ha masturbato. Quella era la prima eiaculazione del giorno. La mia ansia è che siccome era […]

Ieri era il primo giorno dopo il termine delle mestruazioni della mia ragazza e abbiamo avuto un rapporto non protetto per circa un minuto al termine del quale non ho eiaculato tanto che sono venuto dopo che lei mi ha masturbato. Quella era la prima eiaculazione del giorno. La mia ansia è che siccome era un giorno fertile lei possa essere rimasta incinta nonostante la brevità del rapporto.
Grazie.

Lorenzo, 16 anni


Caro Lorenzo,
non ci è chiaro come mai consideri il giorno successivo alla fine della mestruazione fertile.
In linea generale, infatti, il periodo fertile in un ciclo regolare di 28 giorni, può essere considerato tra l’11° e il 18° giorno. Mentre il giorno successivo alla fine delle mestruazioni non viene considerato fertile. Ci sembra importante sottolineare che questi sono calcoli orientativi che non danno la certezza assoluta in quanto l’ovulazione può oscillare soprattutto in un ciclo irregolare.
In ogni caso da quello che ci racconti sembra che la penetrazione sia stata breve e lontana dalla eiaculazione, e questo diminuisce fortemente il rischio, sebbene non vi è la certezza assoluta in quanto comunque una parte del rapporto non è stato protetto. Per il futuro vi suggeriamo di proteggervi dall’inizio alla fine del rapporto. Se con il preservativo non ti senti a tuo agio, potete valutare altri metodi anticoncezionali sicuri.
Un caro saluto!

2019-01-14T09:58:07+01:00